martedì, marzo 13, 2012
Ecco il nostro consueto appuntamento col teatrino della politica e della società italiana

di Silvio Foini

Questa volta pare sia quella definitiva. Gli dei dell’Olimpo politico stanno per scendere dai loro eburnei piedistalli e si guardano in cagnesco l’un l’altro. Si lanciano velenose accuse e insulti al limite dell’irripetibile, del tono “fate schifo” e oltre, che per pudicizia ed educazione non stiamo a riportare tanto li conoscete tutti. Il vecchio leone padano, ridotto politicamente ormai a gatto spelacchiato, cerca un tronco sul quale rifilare i consunti artigli, e così si esternano discorsi logori che non hanno più possibilità di presa sull’elettore giacché il collante è finito. Il Senatùr, parlando al congresso della Lega Nord Piemonte, a Collegno, nell'hinterland torinese, sbarra la strada ad ogni possibilità di alleanza con il vecchio compagno d'arme: “Alle amministrative la Lega andrà da sola. Meglio soli che male accompagnati. Berlusconi mi fa pena: va a votare il contrario di quello che faceva. Per questo non è possibile fare un accordo per le amministrative - ha precisato - Faremo la Padania a tutti i costi. Costi quel che costi”. “Non rinunceremo alla nostra libertà - ha aggiunto - siamo stufi del centralismo romano, che lo faccia Monti o i vecchi socialisti o la sinistra. Monti è un dramma, risponde solo alle richieste dell'Europa e delle banche. E' il rappresentante in Italia di quella banca americana che ha innescato la crisi mondiale”.

Gli fa eco Calderoli: “La Lega al voto da sola. Alle prossime amministrative la Lega correrà da sola. La sfida è dura, la strada è in salita, ma per la prima volta dopo tanti anni dobbiamo andare a contarci nell'urna, per vedere se il popolo padano ha capito finalmente da che parte stare oppure se continuerà a votare ancora per il Pdl o per il Pd”.

E così, il presunto popolo padano ascolta attonito queste dichiarazioni dei capi in cui davvero aveva riposto molte speranze di cambiamento di rotta dopo la dissoluzione della prima repubblica fondata sui ladroni di Roma e sulle mazzette milanesi. Qualcuno si è accorto che i ladroni forse non stanno solo a Roma, dove la Lega voleva scendere in massa per far piazza pulita. Il contagio è facile... come beccarsi l’influenza. O forse, le genti son tutte uguali senza distinzione alcuna: le poltrone, a volte, fanno male.

Sono presenti 4 commenti

Anonimo ha detto...

Illusione. Questi sono demoni e difficilmente cadranno. Piuttosto si fanno ammazzare. A loro le poltrone fanno di un bene!

Giuseppe Verri ha detto...

Fare in modo che almeno preparino documenti programmatici per un vero "buon Governo" del paese Italia che sappia essere armonico con la Confederazione Europa. Documenti programmatici anche presentati ad una Medialità Parlamentare e della Stampa oltre che ad altri mezzi sociali e culturali: Il paese tutto sappia a cosa si potrebbe sensatamente andare incontro?!
Giuseppe Verri
Collaboratore Tecnico Enti Ricerca
56124 - PISA
http://giuseppe-verri-56124-pisa.ilcannocchiale.it

Anonimo ha detto...

Come sempre l'articolo è molto bello e completo, tuttavia un commentino mi vien da fare : le sparate di Bossi mi fanno ridere e arrabbiare nel contempo, ma questa volta ha rivolto l'arma contro se stesso e il suo ridicolo popolo padano che pur vive in zona Italia "nunc et semper..."mi chiedo come pensa di vincere col 10%, forse ha doti divine e riuscirà a moltiplicare i voti...una cosa certa , va avanti col paraocchi, gli unici discorsi che sa fare,( oltre agli insulti a chi ci sta tirando fuori dal pantano in cui ci ha portati in compagnia del suo alleato)sono la padania e il federalismo , c'è altro?? Se guardasse in casa Lega ladrona e capisse che anchei suoi sguzzano gaudenti nel mare dei quattrini trovati senza fatica, forse potrei cambiare opinione su di lui, ma penso che non potrò mai ricredermi..

Anonimo ha detto...

Post scriptum:Bossi ha capito che siamo in recessione e che per il bene di "tutto" il paese sarebbe opportuno che tutti i partiti lavorassero insieme con un unico obiettivo e che in un momento come questo non si può giocare a fare i bambini capricciosi a cui interessa soltanto la caramella dalla mamma ??

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa