La costruzione di un auditorium nei pressi della cappella degli Scrovegni, a Padova, potrebbe mettere a rischio il capolavoro trecentesco
E-ilmensile - Uno dei più grandi capolavori dell’arte italiana, la cappella padovana degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, potrebbe essere in pericolo. La costruzione di un auditorium nei pressi della cappella potrebbe infatti modificare la delicatissima situazione idro-geologica sottostante , mettendo così a rischio anche gli affreschi. Sempre nell’area della chiesa, la dilagante cementificazione ha modificato l’assorbimento delle piogge nel terreno .
Uno studio realizzato nel 2011 da tre ingegneri su commissione del Comune di Padova ha messo in luce che la falda dell’area dell’auditorium è in collegamento con quella della cappella e dunque lo scenario del danneggiamento delle opere d’arte non è da escludere.
È possibile sottoscrivere una petizione on-line per chiedere che venga realizzata, a seguito di un concorso internazionale, un’opera di salvaguardia del sottosuolo della struttura che ospita il patrimonio artistico trecentesco.
E-ilmensile - Uno dei più grandi capolavori dell’arte italiana, la cappella padovana degli Scrovegni con gli affreschi di Giotto, potrebbe essere in pericolo. La costruzione di un auditorium nei pressi della cappella potrebbe infatti modificare la delicatissima situazione idro-geologica sottostante , mettendo così a rischio anche gli affreschi. Sempre nell’area della chiesa, la dilagante cementificazione ha modificato l’assorbimento delle piogge nel terreno .Uno studio realizzato nel 2011 da tre ingegneri su commissione del Comune di Padova ha messo in luce che la falda dell’area dell’auditorium è in collegamento con quella della cappella e dunque lo scenario del danneggiamento delle opere d’arte non è da escludere.
È possibile sottoscrivere una petizione on-line per chiedere che venga realizzata, a seguito di un concorso internazionale, un’opera di salvaguardia del sottosuolo della struttura che ospita il patrimonio artistico trecentesco.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.