Il generale Carsten Jacobson, portavoce della Nato in Afghanistan, ha implicitamente ammesso la responsabilità delle forze Isaf nell’ennesima strage di bambini causata da un bombardamento aereo.
E-ilmensile - Otto bambini, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sono rimasti uccisi la sera di mercoledì 8 febbraio in un raid aereo della Nato richiesto da truppe francesi nel corso di uno scontro a fuoco con i talebani nel distretto di Najrab, nella provincia di Kapisa. Fonti locali hanno riferito che i bambini stavano facendo pascolare un gregge di pecore nei pressi del loro villaggio di Giawa. Per riscaldassi dal freddo e dalla neve avevano appena acceso un fuoco, quando sono arrivati i caccia Nato, che li hanno bombardati in due passaggi ripetuti.
“Non possiamo negare un legame diretto con la nostra operazione. Ogni morte di innocenti che non hanno a che fare con il conflitto armato è una tragedia”, ha dichiarato Jacobson.
Condanna e cordoglio sono stati espressi dal presidente afgano Hamid Karzai e dal Parlamento di Kabul.
E-ilmensile - Otto bambini, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sono rimasti uccisi la sera di mercoledì 8 febbraio in un raid aereo della Nato richiesto da truppe francesi nel corso di uno scontro a fuoco con i talebani nel distretto di Najrab, nella provincia di Kapisa. Fonti locali hanno riferito che i bambini stavano facendo pascolare un gregge di pecore nei pressi del loro villaggio di Giawa. Per riscaldassi dal freddo e dalla neve avevano appena acceso un fuoco, quando sono arrivati i caccia Nato, che li hanno bombardati in due passaggi ripetuti.“Non possiamo negare un legame diretto con la nostra operazione. Ogni morte di innocenti che non hanno a che fare con il conflitto armato è una tragedia”, ha dichiarato Jacobson.
Condanna e cordoglio sono stati espressi dal presidente afgano Hamid Karzai e dal Parlamento di Kabul.
di Enrico Piovesana
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.