Le realtà cattoliche dello Stato dell’Iowa hanno iniziato delle campagne di educazione per chiedere una riforma nazionale dell'immigrazione al fine di promuovere una maggiore accettazione degli immigrati nelle loro comunità e congregazioni religiose.
Radio Vaticana -Le suore attive in una decina di comunità cattoliche della zona della Mississippi Valley hanno finanziato la realizzazione e l’installazione di cartelloni pubblicitari in sei città dello Stato, che riportano il brano del Vangelo di Matteo in cui Gesù invita ad accogliere gli stranieri. L'iniziativa è stata coordinata da suor Johanna Rickl, superiora della Congregazione dell'Umiltà di Maria a Davenport.
In un comunicato, pervenuto anche all’agenzia Fides, la religiosa spiega che la decisione di investire delle risorse finanziarie per i cartelli al fine di condividere il versetto della Bibbia sull’accoglienza ai migranti, è stata dettata dalla necessità di mettere fine alle violazioni dei diritti civili e umani che a suo avviso si sono verificate durante gli interventi delle autorità per l’immigrazione nel 2006 e nel 2008, e il cui ripetersi si teme questi giorni. Il 12 maggio 2008 centinaia di agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) arrestarono 389 persone, la maggior parte delle quali provenienti da Guatemala e Messico. Tre settimane dopo, la maggior parte degli arrestati furono deportati. I cartelloni sono stati collocati agli incroci strategici delle città di Quad Cities, Des Moines, Dubuque, Cedar Rapids, Sioux City e Clinton. Secondo suor Johanna, le suore stanno già preparando una nuova campagna per opporsi al programma federale "Comunidades Seguras" per identificare i potenziali immigrati con precedenti penali. (R.P.)
Radio Vaticana -Le suore attive in una decina di comunità cattoliche della zona della Mississippi Valley hanno finanziato la realizzazione e l’installazione di cartelloni pubblicitari in sei città dello Stato, che riportano il brano del Vangelo di Matteo in cui Gesù invita ad accogliere gli stranieri. L'iniziativa è stata coordinata da suor Johanna Rickl, superiora della Congregazione dell'Umiltà di Maria a Davenport.In un comunicato, pervenuto anche all’agenzia Fides, la religiosa spiega che la decisione di investire delle risorse finanziarie per i cartelli al fine di condividere il versetto della Bibbia sull’accoglienza ai migranti, è stata dettata dalla necessità di mettere fine alle violazioni dei diritti civili e umani che a suo avviso si sono verificate durante gli interventi delle autorità per l’immigrazione nel 2006 e nel 2008, e il cui ripetersi si teme questi giorni. Il 12 maggio 2008 centinaia di agenti dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) arrestarono 389 persone, la maggior parte delle quali provenienti da Guatemala e Messico. Tre settimane dopo, la maggior parte degli arrestati furono deportati. I cartelloni sono stati collocati agli incroci strategici delle città di Quad Cities, Des Moines, Dubuque, Cedar Rapids, Sioux City e Clinton. Secondo suor Johanna, le suore stanno già preparando una nuova campagna per opporsi al programma federale "Comunidades Seguras" per identificare i potenziali immigrati con precedenti penali. (R.P.)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.