giovedì, gennaio 12, 2012
È in libreria da gennaio 2012 il nuovo libro di Renato Zilio: "Dio attende alla frontiera". Prefazione di Don Pietro Vittorelli, abate di Montecassino

Riflessioni, come pagine di diario, suggerite a Renato Zilio dagli incontri quotidiani con i migranti, le persone “di frontiera” in cui – a Londra come in Marocco o a Parigi – l’Autore rinviene tracce del volto di Dio. «In emigrazione, a contatto con mondi culturali diversi – afferma padre Zilio - si capisce quanto nella nostra cultura e nel nostro spirito siano rimaste annidate abitudini antiche. Ormai, in un mondo dal pensiero sistemico e globalizzante, la sinergia è diventata una parola-chiave per vincere. Saper collaborare con chi la pensa diversamente, con chi è su un’altra sponda: questo è pensare al bene comune, anzi un agire comune. È il messaggio dei nostri emigranti in situazioni di emergenza come quella l’attuale: saper lottare per una causa comune» (da perfettaletizia.blogspot.com).

Renato Zilio è missionario scalabriniano, una congregazione fondata sul precetto «Ero straniero e mi avete accolto»: nata per accogliere i migranti italiani in terra straniera, nel corso dei decenni, ha declinato la propria opera a favore di tutti i migranti. Dio attende alla frontiera racconta e medita su tanti episodi della lunga esperienza dell’Autore in missione in diversi paesi proponendo, con il suo stile nitido, gradevole e a tratti soffuso di poesia, quadri di vita vissuta, guardata con l’occhio attento e libero di chi sa andare oltre l’apparenza e arrivare alla vera essenza di situazioni umane.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa