È in libreria da gennaio 2012 il nuovo libro di Renato Zilio: "Dio attende alla frontiera". Prefazione di Don Pietro Vittorelli, abate di Montecassino
Riflessioni, come pagine di diario, suggerite a Renato Zilio dagli incontri quotidiani con i migranti, le persone “di frontiera” in cui – a Londra come in Marocco o a Parigi – l’Autore rinviene tracce del volto di Dio. «In emigrazione, a contatto con mondi culturali diversi – afferma padre Zilio - si capisce quanto nella nostra cultura e nel nostro spirito siano rimaste annidate abitudini antiche. Ormai, in un mondo dal pensiero sistemico e globalizzante, la sinergia è diventata una parola-chiave per vincere. Saper collaborare con chi la pensa diversamente, con chi è su un’altra sponda: questo è pensare al bene comune, anzi un agire comune. È il messaggio dei nostri emigranti in situazioni di emergenza come quella l’attuale: saper lottare per una causa comune» (da perfettaletizia.blogspot.com).
Renato Zilio è missionario scalabriniano, una congregazione fondata sul precetto «Ero straniero e mi avete accolto»: nata per accogliere i migranti italiani in terra straniera, nel corso dei decenni, ha declinato la propria opera a favore di tutti i migranti. Dio attende alla frontiera racconta e medita su tanti episodi della lunga esperienza dell’Autore in missione in diversi paesi proponendo, con il suo stile nitido, gradevole e a tratti soffuso di poesia, quadri di vita vissuta, guardata con l’occhio attento e libero di chi sa andare oltre l’apparenza e arrivare alla vera essenza di situazioni umane.
Riflessioni, come pagine di diario, suggerite a Renato Zilio dagli incontri quotidiani con i migranti, le persone “di frontiera” in cui – a Londra come in Marocco o a Parigi – l’Autore rinviene tracce del volto di Dio. «In emigrazione, a contatto con mondi culturali diversi – afferma padre Zilio - si capisce quanto nella nostra cultura e nel nostro spirito siano rimaste annidate abitudini antiche. Ormai, in un mondo dal pensiero sistemico e globalizzante, la sinergia è diventata una parola-chiave per vincere. Saper collaborare con chi la pensa diversamente, con chi è su un’altra sponda: questo è pensare al bene comune, anzi un agire comune. È il messaggio dei nostri emigranti in situazioni di emergenza come quella l’attuale: saper lottare per una causa comune» (da perfettaletizia.blogspot.com).Renato Zilio è missionario scalabriniano, una congregazione fondata sul precetto «Ero straniero e mi avete accolto»: nata per accogliere i migranti italiani in terra straniera, nel corso dei decenni, ha declinato la propria opera a favore di tutti i migranti. Dio attende alla frontiera racconta e medita su tanti episodi della lunga esperienza dell’Autore in missione in diversi paesi proponendo, con il suo stile nitido, gradevole e a tratti soffuso di poesia, quadri di vita vissuta, guardata con l’occhio attento e libero di chi sa andare oltre l’apparenza e arrivare alla vera essenza di situazioni umane.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.