Foreste di mangrovia, corsi d’acqua e campi coltivati sono stati contaminati negli ultimi giorni dalla fuoriuscita di petrolio da un oleodotto della società italiana Eni nella regione del Delta del Niger: lo denuncia Environmental Rights Action (Era), un’ong nigeriana impegnata per i diritti delle comunità e la difesa dell’ambiente.
Agenzia Misna - Gli attivisti sostengono di aver verificato le conseguenze degli incidenti durante una visita effettuata la settimana scorsa nella comunità di Kalaba, nello Stato di Bayelsa. “Da due buchi fuoriuscivano prodotti semi-raffinati, mentre da altri tre greggio e sostanze allo stato gassoso” si legge in una nota. Secondo Environmental Rights Action, Eni dovrebbe intervenire al più presto per bloccare le perdite e “ripulire le zone inquinate in modo adeguato”.
Nel Delta, una regione affacciata sul Golfo di Guinea dove di concentra il 90% del petrolio nigeriano, le perdite di greggio dagli oleodotti possono avere cause differenti. Spesso ci sono i tentativi di furto delle comunità, ma almeno altrettanto frequenti sono i casi di negligenza delle multinazionali, responsabili della scarsa manutenzione degli impianti o di misure di sicurezza inadeguate.
Agenzia Misna - Gli attivisti sostengono di aver verificato le conseguenze degli incidenti durante una visita effettuata la settimana scorsa nella comunità di Kalaba, nello Stato di Bayelsa. “Da due buchi fuoriuscivano prodotti semi-raffinati, mentre da altri tre greggio e sostanze allo stato gassoso” si legge in una nota. Secondo Environmental Rights Action, Eni dovrebbe intervenire al più presto per bloccare le perdite e “ripulire le zone inquinate in modo adeguato”.Nel Delta, una regione affacciata sul Golfo di Guinea dove di concentra il 90% del petrolio nigeriano, le perdite di greggio dagli oleodotti possono avere cause differenti. Spesso ci sono i tentativi di furto delle comunità, ma almeno altrettanto frequenti sono i casi di negligenza delle multinazionali, responsabili della scarsa manutenzione degli impianti o di misure di sicurezza inadeguate.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.