Un seminario per capire che cosa ci lasciano dieci anni di unificazione monetaria in questi tempi di grave crisi economica
Qual è lo stato di salute dell’euro dieci anni dopo la sua nascita? Quali effetti ha avuto non solo sull’economia, ma anche sul modo in cui si sono abituati a pensare a loro stessi i 17 paesi che l’hanno adottato? A questi interrogativi risponderanno gli esperti invitati a discutere al seminario “Il valore dell’Euro. La moneta unica e la cittadinanza europea” lunedì 5 dicembre dalle 10.00 alle 12.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4 a Milano. Parteciperà all’incontro Giovanni Moro, autore con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci del libro “La moneta della discordia”. Interverranno al dibattito Matteo Fornara (Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea), Antonio Villafranca (Senior Researcher and Head of European Unit dell’Istituto per gli Studi di Politica internazionale), Paolo Roberto Graziano (Docente del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi), Paolo Pezzana (Chief Operating Officer presso Welfare Italia Servizi e Presidente della Federazione italiana degli organismi per i senza dimora. Modererà la discussione Bruno Ducoli, presidente del Center Européen de Rencontre et de Ressourcement.
L’introduzione della moneta unica non è stata solo un’operazione finanziaria, ma anche una grande rivoluzione culturale, sociale e politica che ha ridefinito i termini delle nostre identità. In questo periodo di crisi economica è più urgente che mai dirsi a che punto è giunta la costruzione di quella comune cittadinanza europea, esito del processo avviato con l’abbandono delle divise nazionali.
Il seminario è organizzato da Caritas Ambrosiana in collaborazione con la Pastorale
Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano, all’interno del progetto europeo “Citizens for United Europe”.
Qual è lo stato di salute dell’euro dieci anni dopo la sua nascita? Quali effetti ha avuto non solo sull’economia, ma anche sul modo in cui si sono abituati a pensare a loro stessi i 17 paesi che l’hanno adottato? A questi interrogativi risponderanno gli esperti invitati a discutere al seminario “Il valore dell’Euro. La moneta unica e la cittadinanza europea” lunedì 5 dicembre dalle 10.00 alle 12.30, nella sede di Caritas Ambrosiana, in via San Bernardino 4 a Milano. Parteciperà all’incontro Giovanni Moro, autore con Lucia Mazzuca e Roberto Ranucci del libro “La moneta della discordia”. Interverranno al dibattito Matteo Fornara (Direttore della Rappresentanza a Milano della Commissione europea), Antonio Villafranca (Senior Researcher and Head of European Unit dell’Istituto per gli Studi di Politica internazionale), Paolo Roberto Graziano (Docente del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico dell’Università Bocconi), Paolo Pezzana (Chief Operating Officer presso Welfare Italia Servizi e Presidente della Federazione italiana degli organismi per i senza dimora. Modererà la discussione Bruno Ducoli, presidente del Center Européen de Rencontre et de Ressourcement.L’introduzione della moneta unica non è stata solo un’operazione finanziaria, ma anche una grande rivoluzione culturale, sociale e politica che ha ridefinito i termini delle nostre identità. In questo periodo di crisi economica è più urgente che mai dirsi a che punto è giunta la costruzione di quella comune cittadinanza europea, esito del processo avviato con l’abbandono delle divise nazionali.
Il seminario è organizzato da Caritas Ambrosiana in collaborazione con la Pastorale
Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Milano, all’interno del progetto europeo “Citizens for United Europe”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.