domenica, ottobre 23, 2011
Un mini-libro per aiutare a riflettere su se stessi: l’autostima non è sentirsi superiori, ma “è la consapevolezza profonda che tu vali e sei accettato proprio così come sei”

di Benedetta Biasci

“Stimarsi per essere felici” è un piccolo libricino di Karen Katafiasz, edito dalle Edizioni Paoline e illustrato da R. W. Alley. Tascabile, breve e colorato: un modo originale per aiutare a riflettere su se stessi e migliorare la propria vita. Il minilibro, composto da 35 piccoli pensieri, va al cuore di noi stessi: quante volte ci siamo sentiti in colpa per qualche nostro errore o ci siamo sentiti inferiori perché incapaci di raggiungere i nostri obiettivi? Inferiorità e senso di colpa mostrano soltanto la nostra mancanza di autostima. Come sentirsi allora adeguati e colmare quel “buco dell’anima”, quel senso di vuoto e di solitudine? Attraverso dei brevi consigli, l’autore ti conduce alla via maestra: “Sii consapevole del tuo valore” è lo ‘slogan‘ con cui si apre il libro. Solo attraverso una sana stima di sé è possibile superare i momenti difficili e annullare quel senso di colpa o di inferiorità che ci addolora e che spesso proviamo a cancellare in modo negativo e superficiale.

L’autore del piccolo volume affronta il tema da un punto di vista psicologico, ma anche e soprattutto da quello cristiano: l’uomo è un essere meraviglioso in quanto creatura di Dio e perciò non può sentirsi mai solo. Il mini-libro si conclude con un consiglio significativo: “Vivi partendo dal centro di te stesso. Lì è dove Dio sussurra: ’Io sempre con te, tu sei mio’”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa