domenica, ottobre 02, 2011
Ricordate per cosa protestavano i laicisti durante la GMG spagnola? Si, ovviamente essendo una cultura intollerante erano profondamente infastiditi per l’arrivo di centinaia e centinaia di giovani cattolici contenti ed entusiasti della vita. Ma sostenevano anche che in un momento di crisi economica la visita del Papa avrebbe aggravato ancor di più le risorse finanziarire del Paese.

Uccr - Ovviamente già da mesi prima il capo del Madrid’s Housing and Economy Office, Percival Manglano e il direttore finanziario della manifestazione, Fernando Gimenez Barriocanal, avevano assicurato che il grande evento cattolico sarebbe stato completamente pagato da sponsor e dai fedeli. Ma si sa, i sedicenti “liberi pensatori” non sono celebri per la loro spiccata razionalità e hanno dunque preferito ascoltare le lobby anticlericali e omosessualiste

Abbiamo documentato con video e immagini tutta la gratuita violenza della “gioventù laica” scatenatasi contro i pellegrini, sollevando una grossa indignazione popolare e politica.

Oltre alla brutta figura per gli anticlericali, arriva in questi giorni la conferma che la loro rabbia era per giunta completamente inutile e infondata. La Confederazione degli imprenditori di Madrid ha infatti calcolato che la GMG ha prodotto un aumento di 199 milioni di dollari nel prodotto interno lordo della regione. Il contributo economico è stato anche riconosciuto dal Concistorio di Madrid che ha assegnato all’evento cattolico il “Premio Turismo” del Comune di Madrid, ritirato dal cardinale Antonio Maria Rouco Varela, per aver promosso la città a livello internazionale. La GMG è stata anche classificata come “Patrimonio Nazionale”.

Secondo le statistiche del Governo, dopo la Giornata Mondiale della Gioventù la capitale spagnola ha infatti registrato un aumento (storico) del 42 per cento del numero di visitatori stranieri rispetto all’agosto 2010. Inoltre, più di 12 milioni di telespettatori hanno seguito l’evento dalle reti televisive spagnole.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa