"Diffidenze e rancori si sono fatti più forti negli ultimi anni, è una situazione che va curata” dice alla MISNA padre Luciano Verdoscia, un missionario comboniano che vive a poche centinaia di metri dall’epicentro delle violenze del Cairo di ieri sera
AgenziaMisna - Nella notte la televisione egiziana ha mostrato le immagini dell’automezzo militare che si è lanciato contro un gruppo di manifestanti facendo precipitare la situazione. “Gli scontri più gravi – racconta padre Verdoscia – si sono verificati sul lungofiume, in prossimità della sede della televisione di Stato e a circa 500 metri dal Museo egizio”. Sulla dinamica degli incidenti molto resta da capire, ma a preoccupare sono soprattutto le possibili ripercussioni delle violenze sulla “transizione” gestita dai vertici militari attraverso il Consiglio supremo delle Forze armate. A fine novembre è in programma una prima tornata delle elezioni legislative, un processo che dovrebbe portare l’anno prossimo all’insediamento di un’assemblea costituente e alla redazione di una nuova Carta fondamentale.
Secondo padre Verdoscia, è difficile capire se e cosa cambieranno gli scontri di ieri sera. Di sicuro i copti, una minoranza che vale circa il 10% degli 80 milioni di egiziani, si sentono spesso vittime di ingiustizie. “I cristiani a volte esagerano – dice il missionario – ma una discriminazione esiste davvero; ora poi preoccupano le dichiarazioni dei gruppi estremisti che chiedono l’introduzione della sharia, la legge islamica”.
AgenziaMisna - Nella notte la televisione egiziana ha mostrato le immagini dell’automezzo militare che si è lanciato contro un gruppo di manifestanti facendo precipitare la situazione. “Gli scontri più gravi – racconta padre Verdoscia – si sono verificati sul lungofiume, in prossimità della sede della televisione di Stato e a circa 500 metri dal Museo egizio”. Sulla dinamica degli incidenti molto resta da capire, ma a preoccupare sono soprattutto le possibili ripercussioni delle violenze sulla “transizione” gestita dai vertici militari attraverso il Consiglio supremo delle Forze armate. A fine novembre è in programma una prima tornata delle elezioni legislative, un processo che dovrebbe portare l’anno prossimo all’insediamento di un’assemblea costituente e alla redazione di una nuova Carta fondamentale.Secondo padre Verdoscia, è difficile capire se e cosa cambieranno gli scontri di ieri sera. Di sicuro i copti, una minoranza che vale circa il 10% degli 80 milioni di egiziani, si sentono spesso vittime di ingiustizie. “I cristiani a volte esagerano – dice il missionario – ma una discriminazione esiste davvero; ora poi preoccupano le dichiarazioni dei gruppi estremisti che chiedono l’introduzione della sharia, la legge islamica”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.