mercoledì, settembre 28, 2011
Per giovedì 29 settembre è stata organizzata a Roma una manifestazione del Comitato per la libertà e il diritto all'informazione contro l'iniziativa del governo

PeaceReporter - Il Web insorge contro la legge "ammazza-blog". Gli utenti di internet hanno già creato pagine di Facebook, Twitter e blog per seguire l’evoluzione del ddl e gli hacker potrebbero compiere azioni "dimostrative" online. Si mobilita anche la società civile: giovedì 29 settembre, davanti al Pantheon a Roma, è stata organizzata una manifestazione del Comitato per la libertà e il diritto all'informazione, alla cultura e allo spettacolo contro l'iniziativa del governo. Il comma 29 del Ddl Alfano sulle intercettazioni, equiparando i blog ai siti di informazione, prevedrebbe l'obbligo di rettifica di ogni contenuto pubblicato online dietro una semplice richiesta del soggetto che si ritiene leso.

Sul testo della norma si legge che "per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica , le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro 48 ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono". In caso di mancata rettifica è prevista una sanzione di 12 mila euro.

Polemiche anche dal mondo politico. Donatella Ferranti, capogruppo del Pd nella commissione Giustizia di Montecitorio, ha commentato che "la sola presentazione di quella norma dimostra che la maggioranza ha perso il contatto con la realtà".

Il deputato del Pdl, Roberto Cassinelli, ha replicato che presenterà un suo emendamento per modificare la norma e assicura che "non c'è nessuna volontà di soffocare la libertà della rete, ma forse poca sensibilita' nei confronti del fenomeno col quale vogliamo rapportarci".

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa