Due giudici, un sociologo e un giornalista per il giornale fondato e diretto da Pippo Fava
LiberaInformazione - «Trent’ anni fa venivo licenziato dal giornale per cui lavoravo e salutavo Pippo Fava ad un bar. Oggi sono qui con voi giovani. Abbiamo vinto noi, quei mafiosi sono morti e sepolti. Ma c’è ancora molto da fare». Così il giornalista catanese, Riccardo Orioles, anticipava nel luglio scorso, la notizia che è stata diffusa ieri a Modica, durante la terza edizione del "Festival del giornalismo": ritorna la storica rivista "I Siciliani".
In queste ore, Orioles, ha sintetizzato in poche parole lo spirito di questo giornale: «I Siciliani hanno un solo direttore, Pippo Fava».
La notizia era nell'aria da qualche mese. Nella mente e nel cuore di Orioles, promotore di questa iniziativa editoriale, da decenni. Adesso, con il sostegno del sociologo Nando Dalla Chiesa, il procuratore di Torino, Giancarlo Caselli e il magistrato catanese, Giambattista Scidà, questo progetto di vita è diventato realtà. D'altronde "I Siciliani" diretti da Pippo Fava, ucciso dalla mafia a Catania nel 1984, non hanno chiuso (davvero) i battenti. Da quell'esperienza è nato un laboratorio permanente di giornalismo, una scuola, coordinata da Riccardo Orioles e animata da tantissimi giovani, tante donne (Graziella Proto, su tutte) in questi anni ha continuato a editare, sotto diverse forme da "Casablanca" a "Ucuntu", ai tanti giornali di quartiere, quell'esperienza. Soprattutto sul web, prima di altri e più di altri. Raccontando Catania e le battaglie per i diritti nel resto del mondo. Adesso il ritorno de "I Siciliani" è una vittoria per tutti. Ma anche una sfida complessa.
La notizia di questo ritorno editoriale è stata data a Modica dove è in corso la terza edizione del "Festival del Giornalismo" organizzata dalla redazione de "Il Clandestino", giornale di giovani siciliani che tanto ha in comune con quell'esperienza catanese degli anni '80. "Tanti i momenti di informazione e dibattito inseriti all'interno del programma - fanno sapere i ragazzi de "Il Clandestino" che organizzzano il Festival - in un attento connubio con importanti opportunità formative. Sono infatti ben sette i workshop che, nell'arco di quattro intense giornate, approfondiranno importanti tematiche legate al giornalismo (e non solo)".
Il Festival del Giornalismo ha ospitato giornalisti locali e nazionali: da Alfredo Faieta, esperto di Borsa e collaboratore de "Il Fatto Quotidiano", con il suo workshop dedicato all'inchiesta economico finanziaria a Nicola Baldieri con un workshop su "Fotogiornalismo: il dovere di testimoniare, le nuove tecnologie, l'etica". Baldieri, fotografo freelance e collaboratore di importanti agenzie fotografiche, ha costruito un sapiente mix tra teoria e shooting in giro per Modica. Poi ancora, Giacomo Di Girolamo, giornalista e collaboratore de "Il Sole 24 ore" ed "S", per presentare le mille sfaccettature del giornalismo in provincia (tra radio, internet ed altro) e il collaboratore di La 7 Antonino Monteleone (clicca qui per scoprire tutti gli animatori del Festival). E ancora, tanti appuntamenti con l'arte e l'editoria dall' "Arsenale – Federazione Siciliana delle Arti e della Musica" sino a Nèon Teatro, "Piccola Editoria e Sicilia" a cura di Salvo La Porta - Villaggio Maori Edizioni, "Cantare le storie" a cura di Cesare Basile, "La realtà dalla finestra del teatro" a cura di Giuseppe Massa - Compagnia Sutta Scupa.
Per seguire il Festival del Giornalismo di Modica - clicca qui
Scarica qui il programma delle giornate - dal 25 al 28 agosto
Maggiori info
http://www.festival - del - giornalismo.it
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.