Nuovi elevati tassi di radioattività registrati nell’impianto per la produzione di energia nucleare di Fukushima-1 hanno riacceso preoccupazione e interrogativi sulla reale portata della peggiore crisi nucleare dagli eventi di Chernobyl, nel 1986.
Agenzia Misna - La registrazione di una concentrazione di 10mila millissievert/ora, letale per un essere umano, è la più elevata dal 15 marzo, quando i reattori, colpiti dall’onda di tsunami che quattro giorni prima aveva mandato in avaria i sistemi di controllo e di raffreddamento, proiettarono verso l’esterno una quantità ancora non del tutto accertata di radiazioni. Oggi l’accesso agli impianti è stato limitato, dopo che i tecnici hanno scoperto un deposito di 700 tonnellate di acqua altamente contaminata presso condutture sul fondo di una trincea di collegamento tra gli edifici che ospitano i reattori 1 e 2. Gli stessi operatori sono stati con ogni probabilità interessati dalle radiazioni.
Nel Giappone che va scoprendo una sempre più vasta contaminazione nelle carni e nei prodotti agricoli, il ministro incaricato per la crisi nucleare, Goshi Hosono, ha comunicato che tra un mese partirà la decontaminazione totale delle aree entro i 20 chilometri dall’impianto di Fukushima-1. L’obiettivo è di consentire un ritorno degli abitanti all’inizio del 2012.
Agenzia Misna - La registrazione di una concentrazione di 10mila millissievert/ora, letale per un essere umano, è la più elevata dal 15 marzo, quando i reattori, colpiti dall’onda di tsunami che quattro giorni prima aveva mandato in avaria i sistemi di controllo e di raffreddamento, proiettarono verso l’esterno una quantità ancora non del tutto accertata di radiazioni. Oggi l’accesso agli impianti è stato limitato, dopo che i tecnici hanno scoperto un deposito di 700 tonnellate di acqua altamente contaminata presso condutture sul fondo di una trincea di collegamento tra gli edifici che ospitano i reattori 1 e 2. Gli stessi operatori sono stati con ogni probabilità interessati dalle radiazioni.Nel Giappone che va scoprendo una sempre più vasta contaminazione nelle carni e nei prodotti agricoli, il ministro incaricato per la crisi nucleare, Goshi Hosono, ha comunicato che tra un mese partirà la decontaminazione totale delle aree entro i 20 chilometri dall’impianto di Fukushima-1. L’obiettivo è di consentire un ritorno degli abitanti all’inizio del 2012.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.