mercoledì, luglio 20, 2011
“Per sempre”, l’ultimo romanzo di Susanna Tamaro, raccontato dalle parole della scrittrice

L'intervista di Monica Cardarelli a Susanna Tamaro

“E’ stata una vera e assoluta gioia scriverlo. Mi ha sorpreso ogni pagina, anche io ero travolta da questa storia, anche io non sapevo come sarebbe finito, come sarebbe andata… Per cui ogni giorno c’era questa gioia di scoprire questo mondo con Matteo e di emozionarmi con lui di quello che scoprivo… Io ero proprio così affascinata da questo meccanismo che si stava srotolando sotto ai miei occhi, nella mia testa, di cui io ero in qualche modo testimone… come un gioco che mi veniva mostrato di cui non conoscevo il meccanismo però lo facevo io… è stata una gioia”



Così Susanna Tamaro ci racconta l’emozione di scrivere il suo ultimo romanzo, “Per sempre”, un libro in cui “l’incontro è sempre molto importante. Bisogna essere sempre molto aperti su questo: l’incontro con l’altro è sempre qualcosa che ci svela la parte di noi. In questo senso tutti gli incontri del libro avvengono in questa luce di capire, di incontrare una parte di noi stessi”.

Un libro semplice e profondo, intenso e leggero, vero e autentico, in cui a poco a poco il lettore si trova coinvolto nel percorso interiore di un uomo, Matteo, che passa attraverso la sofferenza, il dolore, l’amore e la gioia, l’inquietudine e il disordine per poi giungere ad un equilibrio umano e affettivo che gli permetterà di stare bene nuovamente e di capire che l’amore è ‘per sempre’.
Sono pagine dense di vita quelle di Susanna Tamaro, che, una volta terminata la stesura di questo libro, ammette, con un po’ di nostalgia: “È finito, e una gioia così, non so, magari ce l’avrò un’altra volta nella vita, però è stato talmente intenso, talmente emozionante…che non so se… speriamo… però ecco, so sicuramente di aver raggiunto, come dire, un apice della mia creatività”.
In un crescendo di tensioni e di riflessioni, nella continua ricerca di una risposta e del senso della vita, nel costante anelito al senso del sacro, “Per sempre” tocca il cuore di ognuno di noi, parla ad ogni lettore e, questa volta con il personaggio maschile di Matteo, “dà voce agli uomini intelligenti e sensibili”.

Sono presenti 3 commenti

Anonimo ha detto...

Ancora complimenti ed auguri a Susanna Tamaro per il suo ultimo libro e grazie a Monica Cardarelli per questa intervista condotta con la consueta intelligenza e pacatezza. (Silvia, Formello)

Anonimo ha detto...

ho appena finito di leggerlo: emozionante, commovente,dimostra una grande conoscenza dell'animo umano

Anonimo ha detto...

Beh, la Tamaro é la Tamaro. Non abbiamo molti scrittori in Italia che la eguagliano. Almeno sino ad ora. Brava. Un grande bacione e continua così.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa