sabato, luglio 02, 2011
Ordigno sulla strada di un convoglio della missione Isaf. Napolitano commosso: «Profondo cordoglio del Paese»

Una nuova vittima nel contingente italiano in Afghanistan. Si tratta del caporalmaggiore scelto Gaetano Tuccillo di Pomigliano d’Arco (Napoli). Il militare era in della missione Isaf ed è rimasto ucciso in un attentato nei pressi del villaggio di Caghaz a 16 chilometri ad Ovest di Bakwa, a Est del distretto di Farah, nel Gulistan. La conferma arriva dallo Stato Maggiore della Difesa: «Un mezzo italiano è rimasto coinvolto dall’esplosione di un ordigno posizionato lungo la strada». Nell’esplosione «è rimasto ucciso un militare italiano ed un altro è rimasto ferito ad una gamba, ma non risulta essere in pericolo di vita».

«È una delle cose che possono accadere ogni giorno. Il Gulistan è diventato uno dei luoghi più pericolosi al mondo. Questo tipo di attacchi è il pericolo più grave per i nostri militari, perché è impossibile prevederli». Così Guido Crosetto, sottosegretario alla Difesa, ha commentato a caldo l’attacco a Caghaz in Afghanistan costato la vita a un nostro militare.

Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, ha espresso «profondo cordoglio» per la morte del militare italiano. Il ministro La Russa viene tenuto costantemente aggiornato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa circa l’evolversi della situazione e sulle condizioni di salute dell’altro militare rimasto ferito nell’evento, per il quale ha auspicato un pronto recupero.

«Esprimo a nome del Partito Democratico il nostro profondo cordoglio per la morte del militare italiano - ha dichiarato Emanuele Fiano responsabile sicurezza del Pd - e per il ferimento del suo collega. Ai loro commilitoni e ai loro familiari va il nostro pensiero affettuoso. Attendiamo di conoscere dal ministro della Difesa i dettagli di questo ennesimo tragico pisodio»

«Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa con profonda commozione la notizia del grave attentato avvenuto nei pressi di Bakwa, in Afghanistan, in cui un militare italiano ha perso la vita e un altro è rimasto ferito, entrambi impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, esprime - rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese - i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari del caduto, e di pronta guarigione al militare ferito»

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Ma che aspettiamo a ritirare le nostre truppe

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa