“Un mondo più sano per tutti” passa attraverso il controllo del tabacco per evitare molte malattie croniche, tra cui cancro e patologie cardiache, che mietono milioni di vittime ogni anno.
Radio Vaticana - Così il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon nel messaggio per l’odierna Giornata mondiale senza tabacco. Il fumo ha fatto 100 milioni di morti nel Novecento “e se non agiamo, potrebbe ucciderne fino ad un miliardo in questo secolo”, il monito di Ban Ki-moon, che invita i governi di tutti i Paesi al rispetto della Convenzione sul controllo del tabacco messa a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, firmata da oltre 170 Stati, in vigore dal 2005. Ma “la strada da percorrere è ancora lunga”, ammette il segretario generale dell’Onu, guardando ai resoconti dei Paesi firmatari che dovrebbero ridurre la domanda aumentando i prezzi e le imposte, condannare ogni forma di pubblicità, avvertire i consumatori sui rischi del fumo, vietare la vendita ai minori, offrire aiuto per uscire dalla dipendenza, proteggere dal fumo passivo. L’uso del tabacco ci rende dunque “poveri, sia in termini di salute che in termini economici”, scrive Ban Ki-moon sottolineando che la difesa del trattato “contro le tattiche industriali comprende misure volte a ridurre il commercio illecito dei prodotti del tabacco, ad affrontare la questione della responsabilità, a supportare colture alternative economicamente sostenibili ed a proteggere le politiche di sanità pubblica da indebite pressioni”. Certo ne vale la pena se solo quest’anno oltre 5 milioni di persone moriranno per attacco cardiaco, ictus, cancro, malattie ai polmoni o altre patologie legate al tabacco. E questo dato non include 600 mila persone, più di un quarto bambini, vittime del fumo passivo.
(A cura di Roberta Gisotti)
Radio Vaticana - Così il segretario generale dell’Onu Ban Ki Moon nel messaggio per l’odierna Giornata mondiale senza tabacco. Il fumo ha fatto 100 milioni di morti nel Novecento “e se non agiamo, potrebbe ucciderne fino ad un miliardo in questo secolo”, il monito di Ban Ki-moon, che invita i governi di tutti i Paesi al rispetto della Convenzione sul controllo del tabacco messa a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, firmata da oltre 170 Stati, in vigore dal 2005. Ma “la strada da percorrere è ancora lunga”, ammette il segretario generale dell’Onu, guardando ai resoconti dei Paesi firmatari che dovrebbero ridurre la domanda aumentando i prezzi e le imposte, condannare ogni forma di pubblicità, avvertire i consumatori sui rischi del fumo, vietare la vendita ai minori, offrire aiuto per uscire dalla dipendenza, proteggere dal fumo passivo. L’uso del tabacco ci rende dunque “poveri, sia in termini di salute che in termini economici”, scrive Ban Ki-moon sottolineando che la difesa del trattato “contro le tattiche industriali comprende misure volte a ridurre il commercio illecito dei prodotti del tabacco, ad affrontare la questione della responsabilità, a supportare colture alternative economicamente sostenibili ed a proteggere le politiche di sanità pubblica da indebite pressioni”. Certo ne vale la pena se solo quest’anno oltre 5 milioni di persone moriranno per attacco cardiaco, ictus, cancro, malattie ai polmoni o altre patologie legate al tabacco. E questo dato non include 600 mila persone, più di un quarto bambini, vittime del fumo passivo.(A cura di Roberta Gisotti)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.