12 scatti del fotografo Giampaolo Musumeci raccontano la lotta quotidiana contro l’AIDS in Guinea Bissau, piccolo Stato africano dove la Fondazione “aiutare i bambini” sostiene un progetto per ridurre il rischio che le neo mamme sieropositive contagino i figli appena nati. Presso la Libreria Internazionale Hoepli, dal 12 al 14 maggio.
In occasione della Festa della Mamma, la Fondazione “aiutare i bambini” inaugura il 2 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Internazionale Hoepli di Milano la mostra fotografica “Mama Bissau” realizzata con gli scatti di Giampaolo Musumeci e dedicata alle donne e madri della Guinea Bissau, piccolo Stato dell’Africa Occidentale tra i più poveri al mondo. Essere madre in Guinea Bissau significa spesso, purtroppo, combattere quotidianamente contro l’AIDS. In questo Paese infatti molte mamme scoprono di essere sieropositive al momento del parto. Per loro il rischio di contagiare con il virus dell’HIV il figlio appena nato è molto alto, soprattutto nella fase dell’allattamento: il virus infatti può essere trasmesso al neonato anche attraverso il latte materno.
I 12 scatti che compongono la mostra sono stati realizzati da Giampaolo Musumeci durante la visita ai progetti “Adozione a distanza di 30 bambini figli di mamme sieropositive” e “Latte e pappe per salvare i bambini dall’AIDS” sostenuti dalla Fondazione “aiutare i bambini” nella capitale Bissau. Gli scatti ritraggono le mamme sieropositive e i bambini che beneficiano dell’intervento, finalizzato alla prevenzione della trasmissione del virus HIV da madre a figlio fornendo latte artificiale per la nutrizione dei neonati. I bambini vengono accompagnati anche nella successiva fase di svezzamento, quando è importante che sia usata acqua pulita non portatrice di malattie che andrebbero a indebolire il fisico dei piccoli rendendoli più vulnerabili al virus.
La Fondazione “aiutare i bambini” ringrazia la Libreria Internazionale Hoepli di Milano per la disponibilità concessa e Giampaolo Musumeci che, a titolo volontario, ha visitato il progetto e donato le foto.
La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al sabato tra le ore 10.00 e le 19.00, fino al 14 maggio: Libreria Internazionale Hoepli, spazio espositivo 2° piano, Via Hoepli 5, Milano.
In occasione della Festa della Mamma, la Fondazione “aiutare i bambini” inaugura il 2 maggio alle ore 18.00 presso la Libreria Internazionale Hoepli di Milano la mostra fotografica “Mama Bissau” realizzata con gli scatti di Giampaolo Musumeci e dedicata alle donne e madri della Guinea Bissau, piccolo Stato dell’Africa Occidentale tra i più poveri al mondo. Essere madre in Guinea Bissau significa spesso, purtroppo, combattere quotidianamente contro l’AIDS. In questo Paese infatti molte mamme scoprono di essere sieropositive al momento del parto. Per loro il rischio di contagiare con il virus dell’HIV il figlio appena nato è molto alto, soprattutto nella fase dell’allattamento: il virus infatti può essere trasmesso al neonato anche attraverso il latte materno.I 12 scatti che compongono la mostra sono stati realizzati da Giampaolo Musumeci durante la visita ai progetti “Adozione a distanza di 30 bambini figli di mamme sieropositive” e “Latte e pappe per salvare i bambini dall’AIDS” sostenuti dalla Fondazione “aiutare i bambini” nella capitale Bissau. Gli scatti ritraggono le mamme sieropositive e i bambini che beneficiano dell’intervento, finalizzato alla prevenzione della trasmissione del virus HIV da madre a figlio fornendo latte artificiale per la nutrizione dei neonati. I bambini vengono accompagnati anche nella successiva fase di svezzamento, quando è importante che sia usata acqua pulita non portatrice di malattie che andrebbero a indebolire il fisico dei piccoli rendendoli più vulnerabili al virus.
La Fondazione “aiutare i bambini” ringrazia la Libreria Internazionale Hoepli di Milano per la disponibilità concessa e Giampaolo Musumeci che, a titolo volontario, ha visitato il progetto e donato le foto.
La mostra è ad ingresso libero e sarà visitabile dal lunedì al sabato tra le ore 10.00 e le 19.00, fino al 14 maggio: Libreria Internazionale Hoepli, spazio espositivo 2° piano, Via Hoepli 5, Milano.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 2 commenti
Salve,
siamo la redazione di Uniroma Tv. Dato il tema del suo blog pensiamo le possa interessare il servizio da noi realizzato sul concerto "100 ragazzi per l'Africa".
Al seguente link potrà vedere il video http://www.uniroma.tv/?id=18860
A presto
Buongiorno e grazie per la segnalazione. Devo però dirvi che già in un'altra occasione, sempre su vostro suggerimento, abbiamo provato ad inserire un vostro video sulla nostra rivista tramite il codice fornito, ma l'apertura del video era lentissima e rallentava l'apertura dell'intero sito de La Perfetta Letizia. Avete altre fonti (per esempio un canale youtube)?
Grazie per la collaborazione. Cordiali saluti
Fabio Vitucci
Caporedattore de La Perfetta Letizia
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.