venerdì, marzo 25, 2011
“San Romero d’America, cuore del popolo, da 31 anni resusciti nelle nostre lotte”: con queste parole, scritte su un enorme striscione, in centinaia hanno ricordato monsignor Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador, a 31 anni dalla sua morte, il 24 Marzo 1980, per mano di un sicario del governo mentre celebrava la messa nella cappella dell’ospedale malati di cancro Divina Provvidenza della capitale.

Agenzia Misna - Le commemorazioni sono cominciate con una messa proprio dalla cappella dello stesso ospedale: tra i partecipanti, Sigfrido Reyes, presidente del Congresso, ha voluto ricordare la storica visita compiuta martedì da Barack Obama alla tomba del “vescovo dei poveri”, nella cripta della Cattedrale. “Stiamo vivendo un momento miracoloso, perché quelli che prima lo attaccavano, lo insultavano, oggi lo riconoscono e dicono davvero che è un pastore martire” ha detto Reyes. La processione è passata per la piazza del Divino Salvador del Mundo, prima di soffermarsi di fronte al monumento dedicato alle vittime della repressione della guerra civile (1980-1992) nel parco Cuscatlán e concludersi in Cattedrale.

Secondo la Commissione della Verità delle Nazioni Unite, creata per fare luce sulle atrocità della guerra civile (1980-1992), il mandante dell’omicidio di monsignor Romero fu il maggiore dell’esercito Roberto D’Aubuisson, fondatore della ‘Alianza Republicana Nacionalista’ (Arena, destra), sconfitta alle urne nel 2009 dopo 20 anni ininterrotti al potere. Il presidente della svolta, Mauricio Funes, appartenente allo schieramento dell’ex-guerriglia del ‘Frente Farabundo Martí para la Liberación Nacional’, ha dichiarato a più riprese di ispirarsi a monsignor Romero, in particolare scegliendo come priorità l’opzione preferenziale per i poveri.

Lo scorso anno Funes ha chiesto ufficialmente perdono per l’uccisione di monsignor Romero; il parlamento ha deciso inoltre di istituire, il 24 Marzo, la Giornata nazionale dedicata all’arcivescovo ucciso, raccogliendo una proposta della Fondazione Romero, composta da diverse organizzazioni sociali e religiose del paese.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa