A riferirlo è Mohammed Sammak, consigliere del gran muftì del Libano, durante la presentazione del Convegno "Agenda della convivenza"
PeaceReporter - Mohammed Sammak, consigliere politico del gran muftì del Libano, ha riferito che verrà presto proclamata una fatwa per porre sullo stesso piano gli attentati condotti contro i cristiani a quelli realizzati contro i musulmani, e gli attacchi contro le chiese con quelli che colpiscono le moschee. Il testo dell'editto religioso "è pronto già da tre settimane", ha sottolineato il professor Sammak, che ha preso parte oggi al Convegno "Agenda della convivenza. Cristiani e musulmani per un futuro insieme", organizzato dalla comunità di S. Egidio e che si terrà a Roma il 23 febbraio. L'iniziativa, che avrebbe dovuto vedere anche la partecipazione del rettorato della Moschea di al Azhar, massima autorità religiosa sunnita in Egitto, è infatti stata ritardata dallo scoppio della crisi egiziana.
Le tensioni in Libano hanno parimenti contribuito alla posticipazione dell'emanazione dell'editto. Inizialmente, infatti, la Fatwa doveva essere emanata da Beirut, durante un incontro pan islamico, che potesse coinvolgere sunniti e sciiti. Dovrebbero prendere parte all'iniziativa, oltre ai libanesi, diversi rappresentanti religiosi, tra cui il rettorato di al Azhar in Egitto, il gran muftì in Arabia Saudita, esponenti giordani, siriani e palestinesi.
Sono presenti 2 commenti
Mi piacerebbe che anche le sinagoghe fossero oggetto della fatwa. Perchè la Chiesa non sostiene questa posizione?
La Chiesa da sempre condanna ed equipara ogni crimine contro l'umanità e contro l'uomo. La proposta in questione è stata avanzata da Mohammed Sammak, consigliere politico del gran muftì del Libano, rivolgendosi quindi, proprio attraverso una fatwa al suo popolo che ha un ben determinato credo.
Riguardo la posizione della Chiesa circa circa il popolo ebreo ti invito a leggere un articolo di questa rivista che può essere un esempio del gran lavoro della Chiesa per aiutare e difendere gli ebrei: Il Papa che s’oppose ad Hitler.
Buona lettura!
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.