sabato, gennaio 29, 2011
Il nostro Fabio Vitucci ci racconta il libro scritto da Silvio Foini ed edito da Giacomo Morandi Editore

Un romanzo molto intenso quello di Silvio Foini, che racconta una grande storia d’amore all’interno del mito di Gladio, l’organizzazione segreta nata in Italia subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, parallelamente ad altre organizzazioni segrete nate in quasi tutte le nazioni dell’Europa Occidentale. L’obiettivo era fronteggiare un possibile attacco dell’Armata Rossa all’Europa, o meglio organizzare una serie di atti di sabotaggio e di guerriglia in territori controllati dal nemico (da cui il nome internazionale di Stay Behind, "stare al di qua delle linee"): era chiaro a tutti che le forze corazzate sovietiche avrebbero potuto agevolmente travolgere le prime linee di difesa e solo sul fiume Reno si sarebbe potuta approntare una prima vera resistenza.

Come ci racconta la storia, per fortuna Gladio non ebbe mai ad intervenire in situazioni così critiche, e venne sciolta nel luglio del 1990, subito prima che Giulio Andreotti ne comunicò l’esistenza in Parlamento, provocando tantissime polemiche mai sopite. Negli anni infatti c’è chi ha accusato i “gladiatori” di essere stati in realtà reclutati dalla CIA per combattere una possibile ascesa del Partito Comunista in Italia, con atti di sovversione e addirittura l’organizzazione di alcune stragi (come l’attentato terroristico di Peteano). Ma c’è anche chi, come lo stesso autore, fa invece notare l’incongruenza dello Stato Italiano, che, dopo avere reclutato degli agenti segreti, a lavoro finito avrebbe dovuto proteggerne l’anonimato, e invece, unico in Europa, a più riprese li ha messi nel mirino. Oggi sappiamo che tutte le imputazioni contro i gladiatori, a distanza di lungo tempo, si sono concluse con l’assoluzione degli imputati… ma purtroppo senza il clamore con il quale ebbe inizio la vicenda, aggiungono i sostenitori di Gladio.

Su questo sfondo storico si staglia la vicenda di Fulvio e Titti, che si conoscono da bambini in una camera d’ospedale e che da allora, seguendo la predizione della signora Pia, una vecchietta ricoverata assieme a loro, iniziano una grande avventura. Avventura che li porterà, tra mille ostacoli, ad innamorarsi, a battere addirittura il record mondiale di altezza con l’aliante, ad entrare in Gladio come “interni” (in quanto piloti aeronautici) e finalmente a sposarsi, coronando il loro grande sogno d’amore. Una serie di vicende incredibili (a volte anche troppo!) accompagnano tutto il libro e i due protagonisti, fino ad un’azione di Gladio in terra cecoslovacca in cui un reparto di gladiatori salva Titti, che era stata abbattuta col suo Star-Fighter durante una missione (nella realtà, nessuna operazione di Gladio è stata condotta fuori dai confini nazionali, almeno ufficialmente). 

Un romanzo d’amore e allo stesso tempo d’avventura quindi, dove a farla da protagonisti sono grandi ideali come l’amore, la patria e la libertà. Tutta l’opera è permeata proprio dall’obiettivo dichiarato dell’autore di “esprimere solamente quello che fu lo spirito di Gladio: l’amore assoluto e incondizionato per la nostra Patria e per la sua libertà, la dedizione completa alla sua difesa, anche a costo della vita. Senz’altra ricompensa se non la consapevolezza di aver compiuto un altissimo dovere”. Forse nessuno saprà mai fino in fondo come siano andate realmente le cose, ma sicuramente questo libro è degno di essere letto con trasporto e passione. E magari “con le ali nel cuore”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa