Il 12 novembre “Luigi Sturzo e l’Azione Cattolica” e il 13 “Chiamati a servire il bene di tutti” - Laici di Azione cattolica nelle amministrazioni locali
Come associazione di laici impegnati anche nella vita della nostra nazione, l’Azione Cattolica continua ad accogliere il monito che Benedetto XVI ha lanciato già nel 2008 da Cagliari sull’urgenza di lavorare alla formazione di una nuova generazione di uomini e di donne credenti, capaci di assumere responsabilità pubbliche nella vita civile e dunque anche nella vita politica. Richiamo che il Papa ha ripetuto poi a Viterbo l’anno scorso e che il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha più volte voluto evidenziare nelle recenti prolusioni al Consiglio permanente della Conferenza episcopale e alla recente Assemblea dei vescovi italiani. Nel solco di questa rinnovata attenzione ai problemi reali e concreti che gli italiani vivono ogni giorno, nella vita feriale, il 13 novembre si terrà a Roma il Convegno per gli amministratori locali, aderenti all’Azione cattolica, impegnati nelle amministrazioni locali a vari livelli (regionale, provinciale, comunale, circoscrizionale). Attraverso questo momento, l’associazione intende proporre un segno tangibile della volontà non solo di offrire un sostegno e un accompagnamento, ma anche di garantire quella condivisione che coinvolge tutti nella costruzione del bene comune. Concluderà i lavori mons. Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano e presidente della commissione della Conferenza episcopale italiana per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace.
L’incontrò sarà preceduto, il 12 novembre pomeriggio, da un Convegno su Don Luigi Sturzo e l’Azione cattolica, promosso dall’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI, in collaborazione con l’Azione cattolica italiana e la Pontificia Facoltà teologica di Sicilia.
L’iniziativa, attraverso il contributo di qualificati studiosi, intende approfondire in particolare l’apporto offerto dal sacerdote calatino all’Azione cattolica, di cui fu anche segretario della Giunta centrale. Nel multiforme campo di impegno che ne caratterizzò la parabola biografica, saranno, inoltre, messi in luce i rapporti intercorsi tra piano religioso e piano politico, che in Sturzo, nelle diverse stagioni, conobbero declinazioni originali. A questo livello, infatti, si può cogliere, in tutta la sua valenza, lo spessore di questo protagonista assoluto della storia religiosa e civile.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.