sabato, ottobre 02, 2010
"Il sangue verde", di Andrea Segre, prodotto da ZaLab, coprodotto da Aeternam Films e patrocinato da Amnesty International, ricostruisce gli eventi e le violenze di Rosarno del gennaio 2010 attraverso il racconto di sette migranti africani

Amnesty International - Girato tra Rosarno, Caserta e Roma, propone un resoconto di quei giorni e di quelli che seguirono, raccogliendo le voci di chi, pur protagonista, viene spesso lasciato nel silenzio, restituendo così la dignità del racconto in prima persona ad Abraham, John, Amadou, Zongo, Jamadu, Abraham e Kalifa. Tutti parlano, senza rancore, di cosa è successo dal loro punto di vista e descrivono com'era, e com'è ora, la loro vita in Italia. Gli scontri di Rosarno, e il successivo trasferimento forzato di oltre un migliaio di migranti che vi abitavano, hanno mostrato come la tratta e lo sfruttamento lavorativo dei migranti e l'assenza di misure concrete contro la xenofobia e il razzismo costituiscano una miscela esplosiva, che mette a rischio i diritti umani di tutti.

Presentato il 3 settembre alla 67ma Mostra del Cinema di Venezia, e vincitore del premio "Selezione Cinema Doc Autori" nell'ambito delle Giornate degli autori, "Il sangue verde" sarà proiettato in diverse città italiane.


Leggi l'elenco delle proiezioni:

28-29-30 settembre Pordenone - Cinema Zero

1° ottobre Caserta, Cineclub Vittoria viale Trieste 2, Casagiove, ore 20.30, (alla proiezione saranno presenti il regista Andrea Segre, i protagonisti del film, Riccardo Noury di Amnesty International e con la partecipazione di Toni Servillo)

2 ottobre, Rosarno, Istituto di Istruzione Superiore "R. Piria", via Modigliani 5, ore 9.30 (saranno presenti il regista, alcuni dei protagonisti e Stefano Liberti)

12-17 ottobre - San Benedetto del Tronto - 17° Premio Libero Bizzarri

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa