Il sindaco della città: "Fuori dall'ombrello atomico Usa". Il premier Kan: "No, ancora necessario"
PeaceReporter - Questa mattina alle 8.15 (ora locale) la campana di Hiroshima ha suonato, esattamente nello stesso momento in cui il 6 agosto di 65 anni fa il B-29 americano 'Anola Gay' sganciò sulla città giapponese una bomba H radendola ltteralmente al suolo e uccidendo in pochi secondi 140mila persone, più altre centinaia negli anni successivi. Alla tradizionale cerimonia al Memoriale della Pace di Hiroshima, ha partecipato per la prima volta un rappresentante del governo americano: l'ambasciatore Usa a Tokyo, John Roos. Presente per la prima volta anche il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki moon, che ha auspicato "un mondo libero dalle armi di distruzione di massa".Il sindaco di Hiroshima, Tadatoshi Akiba, ha dichiarato che il Giappone dovrebbe "abbandonare l'ombrello atomico statunitense e guidare il movimento internazionale per il disarmo".
"Condivido fermamente le speranze per il disarmo nucleare - gli ha risposto dal palco il premier nipponico, Naoto Kan - ma la realtà è che gli ordigni atomici e altre armi di distruzione di massa si stanno sempre più diffondendo: credo quindi che il deterrente nucleare continui a essere necessario per la nostra nazione''.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.