Le prime testimonianze dopo la riapertura dell'ospedale di Emergency
PeaceReporter - La polvere di 100 giorni di chiusura è stata tolta, le apparecchiature vengono rimesse in funzione, lo staff è ritornato al lavoro, l’ospedale di Emergency a Lashkargah è pronto per tornare quello di prima. Le persone iniziano a presentarsi al nostro cancello, alcuni sono nostri vecchi pazienti che vengono per farsi controllare dopo mesi di mancanza di cure, altri hanno solo piccole lesioni e vengono visitati dal nostro personale. Ma l’ospedale non aspetta molto per ricevere i primi feriti di guerra.M. arriva dal distretto di Marjah, è stato colpito da un proiettile al fianco, viene portato velocemente in sala operatoria e poi in terapia intensiva. Il giorno successivo ha voglia di parlare, di raccontare. Stava lavorando nel suo appezzamento di terra, assieme alla famiglia, quando hanno iniziato a sentire degli spari, scontri tra talebani e forze internazionali, sono corsi tutti in casa ma lui è stato colpito…non sa da chi, sa solo che ha dovuto aspettare diverse ore prima di poter raggiungere l’ospedale, perché la situazione non era sicura. Aveva saputo dalla televisione che Emergency aveva riaperto ed è venuto da noi perché dice di essere povero e Lashkargah è vicina. L’alternativa sarebbe stata raggiungere il Pakistan ma sarebbe stato troppo costoso per la sua famiglia e pure molto rischioso.
Nel letto affianco a lui c’è F. anche lui viene dalle campagne attorno Marjah. Quel giorno si era recato in quel che rimane del bazar della città con la sua bicicletta per vendere i suoi prodotti, si è trovato coinvolto negli scontri, ha sentito un dolore all’addome, ha lasciato a terra tutto e si è messo sulla strada che porta a Lashkargah. Queste sono solo due delle tante storie che abbiamo sentito e che purtroppo continueremo ad ascoltare, ma almeno adesso siamo ritornati a fare il nostro lavoro.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.