sabato, luglio 24, 2010
Una nota dell’agenzia ufficiale afferma la legittimità del mezzo atomico di fronte alla “provocazione” degli Usa. Nessuno crede che userà davvero la bomba, ma si acuiscono i timori di una possibile scelta violenta.

Seoul (AsiaNews) – La Corea del Nord minaccia di ricorrere alla sua “potente dissuasione nucleare” di fronte alle manovre militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud, in programma a partire da domani.Citando la sua Commissione della difesa nazionale, l’agenzia ufficiale nord-coreana, KCNA, ha detto che il Paese è pronto a una “guerra santa di rappresaglia” di fronte a “manovre bellicose che non sono altro che pure provocazioni”.

“L’esercito e il popolo della RPDC (la Repubblica popolare democratica della Corea) – prosegue la nota diffusa stanotte dall’agenzia- si preparano a opporsi in modo legittimo con la loro potente dissuasione nucleare agli esercizi di guerra nucleare più importanti che gli Stati Uniti e le forze della marionetta sud-coreana abbiano mai organizzato”.

Anche se a Seoul nessuno crede alla reale possibilità che Pyongyang usi davvero una bomba atomica, la minaccia appare confermare i timori avanzati nei giorni scorsi dall’intelligence statunitense di possibili azioni violente della Corea del Nord, legate alla lotta per la successione che sarebbe in atto nella Repubblica popolare

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa