Il presidente sud-coreano chiede scuse ufficiali al Nord per l’affondamento della corvetta Cheonan. Egli annuncia il ricorso al Consiglio di sicurezza Onu. Bando alla navigazione dei mezzi nord-coreani nelle acque territoriali del Sud. Il segretario di Stato Usa a Pechino chiede la cooperazione della Cina.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Sud ha sospeso i rapporti commerciali con il Nord e chiede scuse ufficiali a Pyongyang, responsabile secondo un recente rapporto internazionale dell’affondamento della corvetta Cheonan. È quanto detto oggi dal presidente sud-coreano Lee Myung-bak, il quale annuncia l’intenzione di ricorrere al Consiglio di sicurezza Onu per “provvedimenti” contro il regime di Kim Jong-il. La settimana scorsa un’indagine congiunta di esperti statunitensi, inglesi, australiani e svedesi ha stabilito che la Cheonan – colata a picco il 26 marzo scorso, provocando la morte di 46 marinai – è stata colpita da un siluro, di probabile matrice nord-coreana. Pyongyang ha negato ogni coinvolgimento, promettendo una “guerra totale” in caso di sanzioni.
“La Corea del Nord pagherà un prezzo corrispondente alle sue azioni provocatorie”, ha affermato oggi il presidente Lee. Egli ha anche annunciato il bando alla navigazione delle navi del Nord in acque sud-coreane e ha aggiunto: “Se le nostre acque territoriali, lo spazio aereo o il territorio verranno violati, eserciteremo immediatamente il nostro diritto di difesa”.
Intanto il segretario di Stato Usa Hillary Clinton invita la Cina a cooperare con gli Stati Uniti sulla Corea del Nord. Nel corso del vertice Cina-Stati Uniti in svolgimento a Pechino, la Clinton ha sottolineato che Pyongyang deve assumersi le proprie responsabilità per l’attacco alla Cheonan.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Sud ha sospeso i rapporti commerciali con il Nord e chiede scuse ufficiali a Pyongyang, responsabile secondo un recente rapporto internazionale dell’affondamento della corvetta Cheonan. È quanto detto oggi dal presidente sud-coreano Lee Myung-bak, il quale annuncia l’intenzione di ricorrere al Consiglio di sicurezza Onu per “provvedimenti” contro il regime di Kim Jong-il. La settimana scorsa un’indagine congiunta di esperti statunitensi, inglesi, australiani e svedesi ha stabilito che la Cheonan – colata a picco il 26 marzo scorso, provocando la morte di 46 marinai – è stata colpita da un siluro, di probabile matrice nord-coreana. Pyongyang ha negato ogni coinvolgimento, promettendo una “guerra totale” in caso di sanzioni.“La Corea del Nord pagherà un prezzo corrispondente alle sue azioni provocatorie”, ha affermato oggi il presidente Lee. Egli ha anche annunciato il bando alla navigazione delle navi del Nord in acque sud-coreane e ha aggiunto: “Se le nostre acque territoriali, lo spazio aereo o il territorio verranno violati, eserciteremo immediatamente il nostro diritto di difesa”.
Intanto il segretario di Stato Usa Hillary Clinton invita la Cina a cooperare con gli Stati Uniti sulla Corea del Nord. Nel corso del vertice Cina-Stati Uniti in svolgimento a Pechino, la Clinton ha sottolineato che Pyongyang deve assumersi le proprie responsabilità per l’attacco alla Cheonan.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.