domenica, maggio 30, 2010
Nella storica città di Fukuoka è sorto il primo Villaggio SOS giapponese, inaugurato ufficialmente dal sindaco lo scorso aprile.

S.O.S. Villaggi - Situata sulla costa settentrionale dell'isola di Kyushu, Fukuoka è la capitale della Prefettura di Fukuoka, a circa 1.100 km a sud ovest di Tokyo. Il Villaggio SOS è formato da 5 case famiglia che potranno accogliere un massimo di 25 bambini. Le prime 3 Mamme SOS hanno iniziato il loro lavoro,dopo aver completato 2 anni di formazione professionale. Il Giappone ha atteso per lungo tempo l’apertura di strutture di accoglienza infantile basate su un approccio di tipo famigliare, modello seguito dalla nostra associazione da più di 60 anni. Nell’isola orientale sono circa 40.000 i bambini in custodia a causa di abusi e altre problematiche familiari o sociali, di questi oltre il 90 per cento vive in orfanotrofi, secondo le guide del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare.




Durante la festa per l’inaugurazione, gli ospiti d'onore sono stati il vice governatore di Fukuoka, Jutta Stefan-Bastl (ambasciatore austriaco in Giappone) e Siddhartha Kaul (Vice Segretario Generale di SOS Villaggi dei Bambini International). Amici, volontari e parte della popolazione locale hanno partecipato alla cerimonia.

Siddhartha Kaul ha commentato: “Al Villaggio SOS i bambini crescono con tutta la sicurezza e la protezione di cui hanno bisogno. Abbiamo iniziato bene qui in Giappone e con gli amici e i sostenitori che porteranno presto il loro aiuto, sono sicuro che i bambini in difficoltà potranno trovare una nuova speranza”.

Le case famiglia del Villaggio SOS di Fukuoka sono state costruite grazie alle donazioni di aziende, donatori privati e altri sostenitori della nostra associazione in Giappone.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa