La “cancellazione immediata e piena” del debito estero di Haiti, frutto di politiche “brutali” delle quali il popolo caraibico “non ha beneficiato”, è stata chiesta dal Consiglio mondiale delle Chiese in un documento diffuso in coincidenza con la conferenza internazionale di Montreal sugli aiuti ai terremotati.
Agenzia Misna - “Nonostante abbia ottenuto nel Giugno scorso dalle istituzioni finanziarie internazionali la cancellazione di un miliardo e 200 milioni di debito estero – si evidenzia nella nota, a firma del Segretario generale del Consiglio, il reverendo Olav Fykse Tveit – Haiti deve ancora 641 milioni di dollari alle banche e agli stati”. Secondo il reverendo Tveit, “più della metà” di questo debito deriva dalle scelte sbagliate di Francois e Jean-Claude Duvalier, padroni della parte occidentale dell’isola di Hispaniola dal 1957 al 1986. “Obbligare Haiti a effettuare pagamenti del debito a scapito di assistenza sanitaria, istruzione e altri programmi sociali – sottolinea il Consiglio - è illegittimo”. Secondo l’organismo, che rappresenta 340 Chiese cristiane di tutte le tradizioni, è del resto necessario che ogni nuova assistenza finanziaria arrivi in forma di sovvenzioni e non di prestiti “che affliggerebbero il paese con ulteriori debiti”. Nel documento del Consiglio si ricordano anche le difficoltà e i rischi della ricostruzione. Secondo il reverendo Tveit, un piano di medio e lungo termine “deve essere sviluppato con la piena partecipazione del popolo di Haiti e con il sostegno della comunità internazionale, sotto il coordinamento dell’Onu”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.