Tante esperienze, autorevoli relazioni, ed un appello ufficiale per Copenhagen. 120 giornalisti da 53 paesi, 20 esperti mondiali, 10 testimoni del Clima del Wwf.
Roma - Si apre mercoledì a Viterbo il Settimo Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, promosso dall’Associazione Greenaccord. Nel 2008 il Forum aveva approfondito le possibili vie di sviluppo per il Sud del mondo; dopo dodici mesi è ancora emergenza, e le preoccupazioni vertono sull’indugiare dei governi mondiali ad assumere iniziative concrete e non solo ad esprimere volontà politiche, per contrastare l'emergenza causata dai cambiamenti climatici. Quest’anno è appunto il clima al centro del dibattito, in un percorso che guarda al prossimo vertice di Copenaghen. “Certo, se osserviamo i risultati dei recenti vertici Apec e della FAO bisogna riconoscere – sostiene Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord - come si usa dire in Italia, che i grandi progetti sono realizzati con i consigli dei ricchi e le elemosine dei poveri. Grandi adunanze sfarzose e pochi risultati concreti. Consola il fatto che il ‘global warming’ sia entrato nell'agenda dei grandi del mondo, ma non basta; è giunta l’ora di impegni precisi dei governi già a partire dal summit di Copenaghen. E anche se le previsioni per questo vertice non sembrano ottimistiche, per il rischio concreto che le decisioni vere vengano rimandate a scadenze più lontane, il compito dei media sarà quello di tenere desta l’attenzione pubblica sull’urgenza posta dai cambiamenti climatici.”
Il Forum di Viterbo, quindi, lancia la sfida ai cambiamenti climatici da parte del mondo del giornalismo, richiamando i valori di una corretta informazione che sappia coniugare il dato scientifico e le considerazioni geopolitiche ed economiche con testimonianze di vita vissuta. Ecco perché nel programma di questo appuntamento tante storie raccontate dal vivo da protagonisti diretti: le storie di persone concrete e di ecosistemi mutati riassumono alla perfezione tanti presupposti scientifici. Una cosa è raccontare del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai, un’altra è unirvi, ad esempio, la storia di Mbiwo Kusebahasa, agricoltore dell’Uganda che a causa dello scioglimento dei ghiacciai delle sue montagne non riesce più ad avere l’acqua necessaria per i suoi campi e a produrre quanto necessario alla sua famiglia.
L’appuntamento è quindi a Viterbo dal 25 al 29 Novembre: 120 giornalisti da 53 Paesi per approfondire e discutere il cambiamento climatico con l’aiuto di esperti e testimoni.
Il Forum, quest’anno, si chiuderà con la sottoscrizione di un “memorandum”, un appello a far presto e bene a Copenaghen, che Greenaccord consegnerà in una cerimonia ufficiale a Rajendra Patchauri, premio Nobel per la Pace, presidente dell’IPCC* e socio onorario di Greenaccord, il prossimo 3 dicembre, a Bruxelles, a nome di tutti i giornalisti e scienziati presenti al Forum.
Roma - Si apre mercoledì a Viterbo il Settimo Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, promosso dall’Associazione Greenaccord. Nel 2008 il Forum aveva approfondito le possibili vie di sviluppo per il Sud del mondo; dopo dodici mesi è ancora emergenza, e le preoccupazioni vertono sull’indugiare dei governi mondiali ad assumere iniziative concrete e non solo ad esprimere volontà politiche, per contrastare l'emergenza causata dai cambiamenti climatici. Quest’anno è appunto il clima al centro del dibattito, in un percorso che guarda al prossimo vertice di Copenaghen. “Certo, se osserviamo i risultati dei recenti vertici Apec e della FAO bisogna riconoscere – sostiene Gian Paolo Marchetti, presidente di Greenaccord - come si usa dire in Italia, che i grandi progetti sono realizzati con i consigli dei ricchi e le elemosine dei poveri. Grandi adunanze sfarzose e pochi risultati concreti. Consola il fatto che il ‘global warming’ sia entrato nell'agenda dei grandi del mondo, ma non basta; è giunta l’ora di impegni precisi dei governi già a partire dal summit di Copenaghen. E anche se le previsioni per questo vertice non sembrano ottimistiche, per il rischio concreto che le decisioni vere vengano rimandate a scadenze più lontane, il compito dei media sarà quello di tenere desta l’attenzione pubblica sull’urgenza posta dai cambiamenti climatici.”Il Forum di Viterbo, quindi, lancia la sfida ai cambiamenti climatici da parte del mondo del giornalismo, richiamando i valori di una corretta informazione che sappia coniugare il dato scientifico e le considerazioni geopolitiche ed economiche con testimonianze di vita vissuta. Ecco perché nel programma di questo appuntamento tante storie raccontate dal vivo da protagonisti diretti: le storie di persone concrete e di ecosistemi mutati riassumono alla perfezione tanti presupposti scientifici. Una cosa è raccontare del fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai, un’altra è unirvi, ad esempio, la storia di Mbiwo Kusebahasa, agricoltore dell’Uganda che a causa dello scioglimento dei ghiacciai delle sue montagne non riesce più ad avere l’acqua necessaria per i suoi campi e a produrre quanto necessario alla sua famiglia.
L’appuntamento è quindi a Viterbo dal 25 al 29 Novembre: 120 giornalisti da 53 Paesi per approfondire e discutere il cambiamento climatico con l’aiuto di esperti e testimoni.
Il Forum, quest’anno, si chiuderà con la sottoscrizione di un “memorandum”, un appello a far presto e bene a Copenaghen, che Greenaccord consegnerà in una cerimonia ufficiale a Rajendra Patchauri, premio Nobel per la Pace, presidente dell’IPCC* e socio onorario di Greenaccord, il prossimo 3 dicembre, a Bruxelles, a nome di tutti i giornalisti e scienziati presenti al Forum.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.