venerdì, novembre 20, 2009
Il 21 novembre 2009 Benedetto XVI incontra gli artisti alla Cappella Sistina. L’incontro vuole ricordare il decimo anniversario della Lettera di Giovanni Paolo II agli Artisti.

La lettera così cominiciava «Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona» (Gn 1, 31). E la spiegazione e il senso della citazione della Genesi, in testa al documento che Giovanni Paolo II volle dedicare agli artisti, è nelle stesse parole scritte dal Santo Padre nel 1999: "…mi è sembrato non ci fossero parole più appropriate di quelle della Genesi per iniziare questa mia Lettera a voi, ai quali mi sento legato da esperienze che risalgono molto indietro nel tempo ed hanno segnato indelebilmente la mia vita. Con questo scritto intendo mettermi sulla strada di quel fecondo colloquio della Chiesa con gli artisti che in duemila anni di storia non si è mai interrotto, e si prospetta ancora ricco di futuro alle soglie del terzo millennio". Tra gli artisti invitati allo straordinario evento, anche Claudia Koll che proprio alla lettera di Giovanni Paolo II ha ispirato la nascita di Star Rose Academy, fondata nel 2008 dalla Congregazione delle Suore Orsoline della Sacra Famiglia, e da lei presieduta.
"Quando mi fu regalata la lettera agli Artisti, 7 anni fa, iniziava la mia conversione - sottolinea Claudia Koll - .La lessi tutto d'un fiato: l'arte che sognavo, ma che non trovavo nel panorama della cultura e dello spettacolo in Italia. Mi conforta oggi vedere tante conversioni nel mondo dello spettacolo. Tanti artisti conosciuti che pregano Dio con amore ed entusiasmo. Spero che il sogno di Giovanni Paolo II diventi realtà. Artisti infiammati dallo Spirito Santo: l'Artista dell'universo.
Attraverso un percorso triennale l'accademia cerca di formare,i ragazzi e di accompagnarli nel mondo dello spettacolo promuovendo eventi dove possono esibirsi e fare esperienza. Quel conta è camminare insieme ai ragazzi, sostenerli giorno dopo giorno - continua l'attrice - e aiutarli in un momento particolare della loro vita.
Normalmente gli allievi che frequentano l'accademia sostengono un esame attitudinale, che prevede tutte le discipline, canto, danza e recitazione, l'importante non è solo prepararli ad un mestiere, ma aiutarli anche a crescere: a differenza di altre scuole, non andiamo in cerca di palcoscenici solo per il gusto dell'esibizione fine a se stessa, ma concentriamo le attenzioni sul ragazzo evitando di mandarlo allo sbaraglio.
Parlo con loro dello Spirito Santo perché è un cammino legato alla mia crescita, alla mia persona, non c'è niente di fanatico e non è una cosa che riguarda necessariamente anche gli altri insegnanti".
L’Accademia – che ha sede a Roma ma è rivolta ai giovani di tutto il mondo, dai 18 ai 24 anni – si avvale della collaborazione di docenti-artisti di chiara fama che ne condividono i valori fondanti - dignità della persona, formazione integrale, dialogo, pace, ricerca del bello e del bene - e nel contempo ne garantiscono la qualità tecnico professionale.
L’obiettivo è di formare il giovane artista, in un’ottica unitaria ed interdisciplinare, attraverso l’insegnamento delle principali discipline della scena quali: *Recitazione con Claudia Koll, Dizione e fonetica con Rita di Lernia, Canto con Franco Simone e Tiziana Rivale,*Danza Classica con Alexandre Stepkine, Danza moderna Jazz Funky con Mauro Mosconi, Danza contemporanea con Theodor Rawyler, Tecnica vocale e Musical con Pina Magri, Storia del Teatro e dello spettacolo con Ugo Bentivegna, Musica con Rosario Fugà, Antropologia con mons. Carmine Brienza, Trucco con Antonella De Angelis, Lingua Inglese con Marina Donghia.
Sono aperte le inscrizioni e il 26 Gennaio 2010 ci saranno i primi test attitudinali per accedere al nuovo anno accademico 2010 -2011.


Star Rose Academy
Roma, Via Monte Senario n.83
Informazioni ed iscrizioni
06 . 87 17 94 89
info@starroseacademy.com
www.starroseacademy.com

Ufficio Stampa
Giovanna Mazzarella | mazzarella@fastwebnet.it | 348 3805201
Cristina Scognamillo | cristinascognamillo@hotmail.com | 335 294961

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa