domenica, giugno 07, 2009
Una statua in ricordo di Giovanni Paolo II sarà inaugurata il prossimo 30 giugno al Policlinico Gemelli di Roma, presente il cardinale arcivescovo di Cracovia Stanislao Dziwisz.

Avvenire.it - L'annuncio è stato dato ieri dal direttore amministrativo dell'Università Cattolica, Antonio Cicchetti, e si inquadra nelle celebrazioni per il 50° anniversario della morte di padre Agostino Gemelli, fondatore dell'Università Cattolica. La statua, opera dell'artista toscano Stefano Pierotti, sarà alta circa tre metri e ritrae il Pontefice in atteggiamento sofferente. Sarà collocata nel piazzale antistante alla camera da dove più volte Giovanni Paolo II si è affacciato per salutare la folla durante i suoi ricoveri.

Cicchetti, presentando il volume «Il Gemelli, dal sogno di un francescano all'ospedale del futuro» , scritto insieme a Cristina Stillitano, ha anche dato come possibile l'entrata in funzione, entro l'anno, del laboratorio multidiscplinare per la ricerca sulle cellule staminali, istituito nel 2007 e collegato alla banca delle cellule del cordone ombelicale, attiva da tre anni. Il progetto punta allo studio sulle staminali adulte che, ha sottolineato, oltre agli aspetti etici sul loro utilizzo «secondo i ricercatori hanno già raggiunto risultati più promettenti rispetto a quelli della ricerca con le staminali embrionali»


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa