In base a un Decreto approvato d'urgenza dal governo romeno, per realizzare indispensabili reti di comunicazione o le necessarie infrastrutture per l'approvvigionamento idrico le aree forestali nazionali potranno essere sfruttate per la ricerca di giacimenti di petrolio e di gas naturale.
SalvaLeForeste - La nuova legge che ha modificato il Codice Forestale definisce il quadro giuridico legale per consentire la riduzione del Fondo nazionale forestale. Un'altra disposizione del decreto riguarda quelle società che inizialmente avevano ottenuto l'approvazione per lo sfruttamento temporaneo delle aree forestali nazionali e che successivamente non hanno restituito i terreni nelle condizioni idonee per effettuare le essenziali opere di rimboschimento, e che oggi invece richiedono nuove concessioni.
In Romania, le foreste si estendono attualmente su circa 6,2 milioni di ettari, cioè circa il 28% della superficie del paese. In passato coprivano il 70% dell’attuale territorio della Romania. I disboscamenti a scopo agricolo avvenuti nei secoli scorsi hanno determinato una drastica diminuzione delle superfici forestali. Nell’epoca moderna, il bisogno di legno per le costruzioni ha generato uno sfruttamento indiscriminato delle risorse forestali, che ha accentuato la diminuzione delle superfici occupate dalle foreste. Gli ultimi colpi alle foreste sono arrivati dopo il 1991, con le leggi sulla ricostituzione del diritto di proprietà agli ex proprietari terrieri. Tanti tra coloro che hanno ricevuto parte delle foreste confiscate dopo il 1945 hanno ricorso ad ampie deforestazioni, per ottenere rapidi profitti.
SalvaLeForeste - La nuova legge che ha modificato il Codice Forestale definisce il quadro giuridico legale per consentire la riduzione del Fondo nazionale forestale. Un'altra disposizione del decreto riguarda quelle società che inizialmente avevano ottenuto l'approvazione per lo sfruttamento temporaneo delle aree forestali nazionali e che successivamente non hanno restituito i terreni nelle condizioni idonee per effettuare le essenziali opere di rimboschimento, e che oggi invece richiedono nuove concessioni.In Romania, le foreste si estendono attualmente su circa 6,2 milioni di ettari, cioè circa il 28% della superficie del paese. In passato coprivano il 70% dell’attuale territorio della Romania. I disboscamenti a scopo agricolo avvenuti nei secoli scorsi hanno determinato una drastica diminuzione delle superfici forestali. Nell’epoca moderna, il bisogno di legno per le costruzioni ha generato uno sfruttamento indiscriminato delle risorse forestali, che ha accentuato la diminuzione delle superfici occupate dalle foreste. Gli ultimi colpi alle foreste sono arrivati dopo il 1991, con le leggi sulla ricostituzione del diritto di proprietà agli ex proprietari terrieri. Tanti tra coloro che hanno ricevuto parte delle foreste confiscate dopo il 1945 hanno ricorso ad ampie deforestazioni, per ottenere rapidi profitti.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.