martedì, maggio 05, 2009
Criticato l'uso dell'mmagine del santuario di Greccio per fini politici

Corriere di Rieti - Padre Luciano De Giusti: "Non si possono sfruttare così i luoghi sacri". Sul fondo della foto elettorale di Melilli c'è l'immagine del santuario.
Il manifesto elettorale di Fabio Melilli non piace. O perlomeno non hanno apprezzato la scelta i frati del Santuario Francescano di Greccio. Basta girare un po' per la città, infatti, e si possono trovare grandi locandine dell'attuale presidente della Provincia, nuovamente candidato per le prossime elezioni di giugno, in posa davanti a uno sfondo in cui compare il luogo spirituale per eccellenza della provincia reatina. Mossa elettorale "furba", che in particolare il guardiano del santuario di Greccio, padre Luciano De Giusti, non ha gradito.

Il commento del frate giunge oggi proprio dal luogo di culto del paese: "Intendiamo manifestare la più totale disapprovazione al presidente della Provincia, Fabio Melilli - ha dichiarato padre Luciano - Ha fatto un uso strumentale del nostro santuario per fini politici, che non approviamo affatto". Il frate francescano ha ripetuto incessantemente l'assoluta estraneità al contenuto del manifesto: "Intendo affermare che la vera politica è chiamata a servire e a promuovere il bene comune, e non a servirsene per scopi elettorali. Comprendo - ha proseguito - che la politica ha bisogno di visibilità, ma non posso condividere il modo in cui si sfruttano i luoghi sacri, che devono restare silenziosa testimonianza di una gratuità e libertà che percorre altre logiche".

Padre Luciano ha sottolineato che questa precisazione serve anche a riflettere sull'importanza che alcuni luoghi hanno avuto nei secoli, come anche oggi, ossia spazi di incontro e di condivisione per ogni persona. "E' soprattutto in questo senso - ha concluso padre De Giusti - che con semplicità ma anche con fermezza desidero ribadire tutto questo a coloro che nella logica politica, pur legittima, cercano altri significati". Sul fatto, considerato increscioso dai religiosi di Greccio, il guardiano del santuario francescano incontrerà il candidato Melilli nei prossimi giorni per ottenere deichiarimenti

Silvia Salvati


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa