Ieri mattina ad Assisi sono iniziati i lavori del 187.mo Capitolo generale dei Frati Minori. Si tratta di un'assemblea dei responsabili delle entità (Province e Custodie) in cui è suddiviso l'Ordine in tutto il mondo.
Terrasanta.net - I padri capitolari che vi prendono parte sono 155. I lavori si svolgono a pochi passi dalla basilica di Santa Maria degli Angeli, che racchiude il piccolo santuario della Porziuncola, chiesetta particolarmente cara a san Francesco d'Assisi e ai suoi primi compagni. Il Capitolo generale, autorità suprema, viene convocato ogni sei anni con il compito di verificare e programmare la vita dell'Ordine ed eleggere il ministro generale e il suo consiglio. L'elezione del nuovo ministro è prevista per giovedì 4 giugno sotto la presidenza del delegato pontificio, il cardinale José Saraiva Martins, appositamente nominato da Benedetto XVI.Il ministro generale uscente, padre José Rodriguez Carballo potrebbe anche essere rieletto per altri sei anni. Con poco meno di 15 mila religiosi, l'Ordine dei Frati minori è presente in 110 Paesi del mondo ed è organizzato in 103 Province, 8 Custodie Autonome, 14 Custodie dipendenti, 20 Fondazioni, 1 Federazione.
Le Province e le Custodie autonome sono governate rispettivamente dal Ministro provinciale e dal suo Definitorio, dal Custode e dal suo Consiglio, eletti nel Capitolo provinciale o custodiale. Le Province di una o più aree geografiche formano una Conferenza. Nell'Ordine le conferenze di ministri provinciali sono 14. Oltre al proprio ministro provinciale alcune entità con un elevato numero di frati inviano al Capitolo generale anche un secondo delegato.
Ogni Provincia è composta da diverse comunità o fraternità, ciascuna delle quali dimora in un convento e svolge le attività stabilite dal Capitolo provinciale e dal ministro provinciale. Ogni comunità è animata dal proprio guardiano (l'Ordine dei frati minori non ricorre al termine «superiore»).
Tra i padri capitolari presenti ad Assisi vi è anche il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa.
Terrasanta.net - I padri capitolari che vi prendono parte sono 155. I lavori si svolgono a pochi passi dalla basilica di Santa Maria degli Angeli, che racchiude il piccolo santuario della Porziuncola, chiesetta particolarmente cara a san Francesco d'Assisi e ai suoi primi compagni. Il Capitolo generale, autorità suprema, viene convocato ogni sei anni con il compito di verificare e programmare la vita dell'Ordine ed eleggere il ministro generale e il suo consiglio. L'elezione del nuovo ministro è prevista per giovedì 4 giugno sotto la presidenza del delegato pontificio, il cardinale José Saraiva Martins, appositamente nominato da Benedetto XVI.Il ministro generale uscente, padre José Rodriguez Carballo potrebbe anche essere rieletto per altri sei anni. Con poco meno di 15 mila religiosi, l'Ordine dei Frati minori è presente in 110 Paesi del mondo ed è organizzato in 103 Province, 8 Custodie Autonome, 14 Custodie dipendenti, 20 Fondazioni, 1 Federazione.Le Province e le Custodie autonome sono governate rispettivamente dal Ministro provinciale e dal suo Definitorio, dal Custode e dal suo Consiglio, eletti nel Capitolo provinciale o custodiale. Le Province di una o più aree geografiche formano una Conferenza. Nell'Ordine le conferenze di ministri provinciali sono 14. Oltre al proprio ministro provinciale alcune entità con un elevato numero di frati inviano al Capitolo generale anche un secondo delegato.
Ogni Provincia è composta da diverse comunità o fraternità, ciascuna delle quali dimora in un convento e svolge le attività stabilite dal Capitolo provinciale e dal ministro provinciale. Ogni comunità è animata dal proprio guardiano (l'Ordine dei frati minori non ricorre al termine «superiore»).
Tra i padri capitolari presenti ad Assisi vi è anche il Custode di Terra Santa, fra Pierbattista Pizzaballa.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.