In Francia, per celebrare gli otto secoli della fondazione dell'ordine dei francescani, sono esposte nelle prigioni alcune riproduzioni dei celebri affreschi di Giotto sulla vita di San Francesco d'Assisi, padre fondatore dell'ordine.
Sanfrancescopatronoditalia.it - Le opere riprodotte, che grazie a visite guidate possono essre ammirate e comprese dai detenuti, si trovano attualmente nel carcere di Bois-d'Arcy vicino a Parigi. L'iniziativa di Elisabeth de Balanda, responsabile delle edizioni Ars Latina specializzate in mostre e libri sul mondo latino, è stata accolta con entusiasmo dai francescani che le considerano un'opportunità per aiutare moralmente i detenuti. "Come i prigionieri, anche Francesco d'Assisi ha avuto una vita difficile. Essendo stato prigioniero per un anno, conobbe la realtà del carcere", dichiara al quotidiano cattolico La Croix una laica membro della comunità francescana in visita per l'occasione al carcere di Bois-d'Arcy. I detenuti hanno dimostrato subito un profondo interesse durante le visite guidate: "Francesco d'Assisi era un uomo come noi.
Non ho mai visto nulla di così bello" afferma uno di loro a Bois-d'Arcy.
Sanfrancescopatronoditalia.it - Le opere riprodotte, che grazie a visite guidate possono essre ammirate e comprese dai detenuti, si trovano attualmente nel carcere di Bois-d'Arcy vicino a Parigi. L'iniziativa di Elisabeth de Balanda, responsabile delle edizioni Ars Latina specializzate in mostre e libri sul mondo latino, è stata accolta con entusiasmo dai francescani che le considerano un'opportunità per aiutare moralmente i detenuti. "Come i prigionieri, anche Francesco d'Assisi ha avuto una vita difficile. Essendo stato prigioniero per un anno, conobbe la realtà del carcere", dichiara al quotidiano cattolico La Croix una laica membro della comunità francescana in visita per l'occasione al carcere di Bois-d'Arcy. I detenuti hanno dimostrato subito un profondo interesse durante le visite guidate: "Francesco d'Assisi era un uomo come noi.Non ho mai visto nulla di così bello" afferma uno di loro a Bois-d'Arcy.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.