Korazym - Mentre proseguono i raid israeliani sulla Striscia di Gaza, la Chiesa fa sentire la sua voce. Per padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, "l'odio crescerà ancora e le speranze di pace torneranno ad allontanarsi". "Certamente, sarà un colpo durissimo per Hamas. Allo stesso tempo è assai probabile che anche le vittime innocenti non mancheranno, anzi saranno numerose"."Per quanto atteso", continua padre Lombardi, l'attacco israeliano, "impressiona per le sue proporzioni e per il numero delle vittime".
Sulla vicenda è intervenuto anche padre Pierbattista Pizzaballa, custode di Terra santa, ai microfoni di Radio Vaticana. ''Questo raid, che temiamo sia solo l'inizio, - osserva il francescano - era da lungo tempo annunciato da Israele. Siamo in campagna elettorale e tutti devono mostrare i muscoli. Le provocazioni di Hamas anche erano evidenti. Purtroppo, siamo dentro ad un copione gia' scritto e visto molte volte''. ''Temiamo di essere di fronte ad una escalation. Temiamo. Ma - aggiunge - speriamo che il buon senso prevalga.
''Siamo disarmati di fronte a queste immagini e a queste situazioni. - spiega padre Pizzaballa - Da un lato, si', c'era continuamente questo stillicidio creato dal governo di Hamas; dall'altro lato, anche questa violenza cosi' inusitata, cosi' eccessiva Siamo senza parole, ancora una volta, di fronte a situazioni cosi' difficili che speriamo che prevalga il buon senso e che qualcuno riesca a mediare tra le parti. Per spezzare il circolo vizioso della violenza che genera violenza, afferma Pizzaballa, la soluzione puo' venire ''solo con una forte politica capace di una grande lungimiranza''.
E ''la comunita' internazionale ha un ruolo importante: deve fare pressione su tutte e due le parti. Spero - si augura il religioso - che intervenga con forza e con energia quanto prima. Certamente la pace non verra' presto e non verra' in maniera semplice: richiede uno sforzo unanime di tutti, comprese anche le autorita' religiose, che richiedera' tempo, educazione e lunga pazienza. Pero', bisogna incominciare subito con questi sforzi, sicuramente''.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.