Radio Vaticana - Con uno storico volo commerciale tra Cina e Taiwan, nei giorni scorsi è stata data concreta applicazione all’accordo del 13 giugno scorso che ha ripristinato i collegamenti, sospesi dal 1949, tra l’isola - considerata da Pechino una provincia ribelle - e la Repubblica Popolare. Quale significato dare dunque a questo evento? Giancarlo La Vella lo ha chiesto a Stefano Vecchia, esperto di Estremo Oriente (ascolta):R. – Questo volo rappresenta un momento importante, perché è un simbolo di apertura nei rapporti fra le cosiddette “due Cine”, dopo 60 anni di blocco nei contatti diretti. Teniamo presente però anche l’aspetto pratico che è quello di un’intensificazione necessaria degli spostamenti tra Taiwan e la Repubblica popolare cinese: i taiwanesi in Cina hanno investito massicciamente e hanno creato strutture industriali e commerciali di primo ordine. Negli ultimi 15 anni Taiwan ha impegnato ben 100 miliardi di dollari sulla madre terra cinese. Nello stesso tempo, è indispensabile per la Cina, che ha bisogno di capitali e dell’esperienza imprenditoriale taiwanese.
D. – Quest’evento può avere dei risvolti anche politici?
R. – Indubbiamente: i colloqui di giugno e i successivi incontri tra la delegazione cinese e taiwanese aprono necessariamente la via a un’integrazione fra i due Paesi, che non sarà solo economica, ma anche politica, probabilmente sul modello di “un Paese e due sistemi”. Si può pensare a quanto già avvenuto per Hong Kong e per Macao, i due ex protettorati britannico e portoghese in territorio cinese.
D. – Questa fase può essere emblema della nuova Cina e del nuovo Taiwan?
R. – Sicuramente è un esempio di che cosa può essere la nuova Cina, che necessariamente dovrà essere un Paese unitario, quanto meno negli intenti. Una Cina che ha messo da parte l’ideologia e che guarda soltanto al concreto e alle necessità di uno Stato unito e forte, di fronte al consesso internazionale.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.