di Santosh Digal Musulmani filippini contrari alla macellazione “halal” di carne clonata, mentre l’accademia islamica del Pakistan ne ammette la liceità. Pressioni dalle multinazionali che prospettano un giro d’affari di oltre 150 miliardi di dollari l’anno. Bandita, invece, la clonazione umana.
Manila, Filippine (AsiaNews) – Religiosi musulmani filippini ed esperti di alimentazione si dicono contrari alla macellazione “halal” – fatta cioè seguendo i precetti imposti dall’islam – di carne proveniente da animali clonati: il Muslim Mindanao Halal Certifying Board Inc. (MMHCBI), ente preposto a valutare la conformità della preparazione della carne formato da esponenti provenienti dalle 6 province a maggioranza islamica nel Paese, ha avviato lo studio di una fatwa emessa in materia dall’accademia islamica del Pakistan. I religiosi e gli scienziati agro-alimentari filippini ritengono impossibile “accettare una norma sulla clonazione animale” che sancisca la “conformità alla legge islamica”, sebbene il parere dei religiosi pakistani sia positivo. Secondo i leader dell’accademia del Pakistan “la clonazione è lecita per il regno vegetale e gli animali”, mentre resta categoricamente esclusa “per l’uomo”, poiché crea problemi di “natura sociale e morale”.
Ustadz Esmael Ebrahim, portavoce del MMHCBI, sottolinea che la clonazione, in particolare quella umana, è “contraria ai precetti dell’islam, perché il Corano sancisce lo sviluppo dell’individuo in una realtà spazio-temporale ben definita”, secondo una volontà divina che “non può essere conservata o riprodotta a distanza di tempo”. Resta comunque un vuoto legislativo in materia nel mondo musulmano.
Alla base di tutto sembra esserci comunque una questione di tipo economico: i leader religiosi filippini hanno in agenda un vertice con l’associazione degli allevatori e produttori di carne del Mindanao – formata da esponenti della Nestlè, Del Monte, Magnolia Swift e Bounty Fresh – interessati a promuovere il commercio di carne macellata secondo il rito islamico. Un mercato che garantirebbe un volume di affari di oltre 150 miliardi di dollari all’anno nei Paesi del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa a maggioranza islamica e che fa gola alle multinazionali del settore.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.