Nel 60° anniversario della “catastrofe” parla Joudeh Mourqos. Unico ministro cristiano del governo guidato da Hamas nel 2006 sottolinea l’urgenza di passare dalle parole ai fatti e realizzare la pace: Israele non può negoziare e poi mantenere i check point.Gerusalemme, Palestina (AsiaNews/Agenzie) – “È ora di prendere la storica decisione di consegnare ai palestinesi uno Stato indipendente a fianco di quello israeliano”. Nel commentare con AsiaNews il 60° anniversario di Nakba, la “catastrofe”, Joudeh Mourqos, ex ministro del Turismo (si è dimesso nel 2006), unico cristiano nel governo palestinese, si rivolge alla comunità internazionale ed in particolare agli Usa: “Senza il vostro serio sostegno non possiamo farcela, non c’è tempo da perdere è questo il momento”.
Il 15 maggio, mentre Israele festeggia i 60 anni dalla sua creazione, nelle città palestinesi si marcia e manifesta per la pace, racconta l’ex ministro raggiunto telefonicamente a Betlemme. La data, infatti, segna contemporaneamente anche la cacciata del popolo palestinese dalle sue terre. L’esodo, che riguarderà almeno 750mila, comincia già nel 1947, quando il mandato britannico sulla Palestina finisce con la decisione dell'Onu di autorizzare la separazione dei territori in due Stati, uno ebraico e l'altro arabo.
“Questa ricorrenza – dice Mourqos - deve portare al mondo e specialmente agli Stati Uniti il messaggio chiaro e urgente che è tempo che i palestinesi abbiano uno Stato indipendente. Nel XXI secolo è una vergogna che un popolo sia costretto a vivere in queste condizioni. Soffriamo da ogni punto di vista: politico, economico, sociale e della sicurezza. Anche Israele ha i suoi problemi, lo sappiamo, e proprio per questo è impossibile andare avanti così. È il momento ora di dare finalmente ai palestinesi il loro Stato, solo così anche Israele avrà la pace cui ha diritto”. Parole molto vicine a quelle pronunciate oggi dallo stesso presidente palestinese Abu Mazen a Ramallah: solo la costituzione di uno Stato palestinese potrà dare sicurezza a Israele. Il presidente si e' detto deciso a portare avanti i negoziati di pace con Israele ma ha avvertito contro la costruzione di insediamenti ebraici in Cisgiordania e a Gerusalemme est. (continua leggere)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
palloncini neri per la Nakba:
http://guerrillaradio.iobloggo.com/archive.php?eid=1705
http://guerrillaradio.iobloggo.com/archive.php?eid=1705
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.