Radio Vaticana - Continua a salire il numero delle vittime del terribile terremoto in Cina. Il bilancio ufficiale, diffuso dalle autorità di Pechino, parla di circa 19.500 vittime ma si teme che possano essere 50 mila. Intanto è allarme igenico-sanitario: sono oltre 400 le riserve idriche a rischio, concentrate nell’area maggiormente colpita. Area in cui il governo di Pechino ha mobilitato l’esercito e la popolazione civile, per portare soccorsi. E non si arresta neppure la corsa agli aiuti internazionali. Le prime équipe di "Medici senza Frontiere" hanno raggiunto la regione del Sichuan. Sulla situazione che hanno trovato, sentiamo Stefano Manfredi di MSF-Italia, intervistato da Salvatore Sabatino (ascolta):R. – Per il momento sono entrate in Sichuan due équipe di Medici senza Frontiere, in due zone ad un centinaio di chilometri da Chengdu e quindi molto vicino all’epicentro. Abbiamo trovato naturalmente una situazione molto pesante. C’è una grande necessità di farmaci e ripari per le persone che hanno perso le loro case. C’è bisogno di acqua potabile e in generale di materiale medico.
D. – Voi parlate anche di moltissime persone che sono ancora sepolte sotto le macerie…
R. – Certamente, anche se non abbiamo indicazioni estremamente precise, perchè come ripeto abbiamo due squadre in esplorazione per valutare quali siano i bisogni in alcune specifiche località.
D. – Di cosa ha più bisogno in questo momento la popolazione locale?
R. – Arriva lentamente materiale medico, dato che moltissime farmacie e cliniche sono state distrutte, di conseguenza queste cose non sono reperibili. Sicuramente tutte le condutture d’acqua potabile e i ripari rappresentano in questo momento le prime necessità.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.