QualEnergia.it - Gli automobilisti americani patiscono il caro carburante. E mentre i candidati alla Casa Bianca promettono tregue sulle imposte, i cittadini abbandonano SUV e pick up e acquistano auto più piccole e più efficienti. Intanto in California i consumi di carburanti calano.Il caro benzina incomincia a farsi sentire anche tra gli automobilisti americani. La benzina è arrivata più o meno in tutti gli Stati dell’unione a 4 dollari al gallone, cioè circa 68 centesimi di euro al litro, quasi la metà rispetto all'Italia, ma un prezzo che viene percepito elevato dagli statunitensi e oggi causa di preoccupazione. Tanto che due dei candidati presidenziali, la democratica Hillary Clinton e il repubblicano John Mc Cain di recente hanno cercato consensi proponendo la cosidettà gas-tax holyday, una sospensione delle imposte federali sui carburanti durante l’estate, per far respirare le tasche degli americani.
“Queste proposte – commenta il New York Times – non sono solo la conseguenza dell’impennata dei prezzi, ma evidenziano anche l'impatto della politica su tutto ciò che può toccare il legame tra gli americani e le loro macchine”. Ma il rapporto degli statunitensi con l’automobile sembra essere già stato compromesso dal caro carburante: lo dicono i dati sulle vendite. L’assetato S.U.V., la berlina dalle dimensioni sproporzionate o il pick up dalle cilindrate epiche che siamo abituati a veder scorazzare sulle strade dei film made in USA sembrano essere stati spodestati nel cuore degli americani da utilitarie e addirittura auto ibride.
I dati dei costruttori di automobili parlano chiaro: quest’anno si sono vendute meno automobili in generale, e tra quelle vendute è sceso il numero di quelle di grossa cilindrata, mentre hanno registrato una notevole crescita quelle che consumano meno. L'anno appena trascorso, dichiarano i vertici di General Motors al New York Times, è stato il peggior per vendite dal 1992. Si è andati dalla diminuzione rispetto all’anno precedente della Chrysler, pari al 19%, a quella di Honda e Nissan che comunque sono calate del solo 2%. Sono andati male, come anticipato, soprattutto i mezzi che consumano di più: in un anno le vendite della Chevrolet Silverado, il più grosso dei camioncini pickup, sono calate di oltre il 30%, mentre la Toyota Prius, la più popolare tra le ibride, ha visto le vendite crescere quasi del 54%. Tanto che General Motors ha annunciato che per il prossimo anno taglierà di 88mila unità la produzione dei grossi pick up e di 50mila quella dei SUV.
Insomma, il greggio sopra i 120 dollari al barile forse inizia ad intaccare l’energivora "american way of life". In California, ad esempio dove il prezzo della benzina a 3,30 al gallone è cresciuto del 26% in un anno, dicono i dati dell’istituto statale che si occupa dell’amministrazione delle imposte sui carburanti, i consumi sono calati per il secondo anno di fila. La benzina e il gasolio venduti a gennaio 2008 sono stati 58,2 milioni in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: un calo del 4,8% che va a sommarsi a ad un ulteriore calo dell’1% dal 2006 al 2007. Che stiano iniziando lentamente a disintossicarsi dal petrolio?
GM
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
È presente 1 commento
Ricordo che un po' di tempo fa era stato proposto di bandire i Suv in alcuni paesi. Sarebbe una cosa molto positiva ed educativa bandire questi mezzi che servono solo a sprecare petrolio.
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.