da AsiaNews Il Parlamento ha approvato la modifica costituzionale, che dovrà nuovamente essere votata, sabato prossimo. La norma non parla di abbigliamento delle studentesse, ma afferma che solo la legge può porre limiti al diritto all’istruzione. Ma neppure l’approvazione definitiva garantirà l’entrata in vigore della norma, che può essere bocciata dalla Corte costituzionale.
Ankara, Turchia (AsiaNews) – Ha compiuto il previsto primo passo la modifica costituzionale che permette alle studentesse di indossare il velo islamico all’interno di scuole ed università. Forte di un accordo raggiunto già da diversi giorni tra il partito di maggioranza del premier Recep Tayyp Erdogan, l’AKP, ed il nazionalista Partito di azione nazionale (MHP), il Parlamento ha approvato ieri la norma al termine di una tesa sessione che ha visto sia la maggioranza che gli oppositori del Partito popolare repubblicano (CHP), il più antico raggruppamento politico del Paese, chiamare in causa il principio della laicità dello Stato, sancita dalla Costituzione.
Non a caso, la modifica costituzionale non nomina il velo o l’abbigliamento delle studentesse, ma afferma che “nessuno può essere privato dell’esercizio del suo diritto ad una educazione di alto livello per ragioni non specificate dalla legge. Le restrizioni a questo diritto debbono essere regolate dalla legge”.
Il voto di ieri, però, non rappresenta l’approvazione definitiva della norma. Trattandosi di una modifica costituzionale, essa dovrà nuovamente essere votata sabato prossimo. Ma neanche questo secondo voto, pur scontato, garantirà che la modifica divenga esecutiva. Da più parti, infatti, si pensa che la Corte costituzionale annullerà un cambiamento della Carta fondamentale sul divieto, in quanto contrario alla “immodificabile” laicità dello Stato. (continua)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.