di Melani Manel PereraAsiaNews
Nel suo messaggio per la Quaresima mons. Perera, presidente della Commissione giustizia e pace, invita la popolazione a sopportare le sofferenze di guerra e disastri naturali con la consapevolezza che la speranza è il sacrificio di Cristo per la vittoria degli innocenti. L’invito a compiere atti di carità verso tutti gli oppressi, “perché in loro vi è Dio”.
Colombo (AsiaNews) – “Come Gesù sulla Croce, lo Sri Lanka ha sete. Di giustizia, di amore, di pace”. Così nel suo messaggio per la Quaresima mons. Harold Anthony Perera, vescovo di Galle e presidente della Commissione nazionale giustizia e pace, prova a spiegare ai fedeli l’importanza di sopportare i dolori inflitti dalla guerra civile in corso nel Paese, avendo come esempio e motivo di speranza il sacrificio di Cristo.
“Gesù sulla Croce – scrive il presule – sapeva bene di non avere colpe, ma era costretto a soffrire dolore, oppressione e morte per ottenere la vittoria degli innocenti sul Male. Gesù ha dedicato la sua vittoria a Dio. Sapeva che attraverso la sua sofferenza compiva la parola delle Scritture”.
Secondo mons. Perera, la popolazione dello Sri Lanka vive una condizione simile a quella di Cristo durante la Passione. “La nostra società – scrive – anche se innocente deve subire violenze, sofferenza, povertà, abusi e sfruttamento. Anche la nostra gente, senza cibo, casa e difesa, è inchiodata ad una croce ed ha sete di giustizia, amore, verità e uguaglianza”. La situazione attuale - denuncia il vescovo, la cui diocesi è stata colpita dallo tsunami del 2005 – è frutto di disastri naturali e umani. In questo momento Gesù vive in queste persone, che affrontano discriminazioni sociali, economiche e politiche, e così ci ricorda le sue parole: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me” (Matt: 25, 40). (continua)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.