CambogiaReportage di Nicola Messina
Oggi è Natale,
25/12/07
Alle 5:30 del mattino mi trovo sul Mekong a gustarmi una colazione abbondante. Mentre a Siem Reap l'atmosfera natalizia si percepiva, qui invece sembra una giornata qualsiasi di un mese estivo. Stamani prendo il bus diretto a Sem Monorom, nel Mondulkiri. Questa è la regione più selvaggia della Cambogia ed è difficile accedervi per la mancanza di strade. Infatti se la strada fino a Snuol è quasi in condizioni accettabili, da qui in poi essa è una pista sterrata, davvero faticosa a percorrersi. Il mezzo ha impiegato 10 ore per raggiungere il paese. Il viaggio è piuttosto snervante e faticoso perche è un continuo sussultare tra buche e affioramenti rocciosi.
Ad ogni modo ho potuto costatare che lavori di simil asfaltatura li stanno realizzando, sebbene ci vorrà un bel po’ di tempo prima che vengano ultimati. Questa è la ragione per cui questa zona del paese è poco visitata dagli stranieri. Durante il tragitto siamo costretti a fermarci perché cominciamo a perdere pezzi del veicolo. L'aspetto affascinante è che la pista sterrata attraversa la foresta. Si tratta per lo più di una foresta a Shorea e a Dipterocarpus, alberi ad alto fusto, bellissimi. L'aspetto drammatico è che ampie aree forestali sono attualmente in fase di distruzione massiccia. Ovunque si notano incendi e abbattimenti che rendono davvero drammatica la situazione ambientale. Se il governo non interverrà con una politica adeguata di salvaguardia, i danni al patrimonio ambientale saranno ingentissimi. E per di più nel momento in cui il turismo tenta di entrare in queste aree.
Il governo dovrebbe occuparsi di queste popolazioni che vivono in condizioni davvero precarie e che necessariamente devono sfruttare le risorse forestali per sopravvivere. Prima di raggiungere Sem Monorom il paesaggio cambia e morbide colline punteggiate di conifere tendono a rappresentare il paesaggio intorno a noi.
Sem Monorom è un paese piccolo, non c'è niente da fare e inoltre la corrente elettrica viene erogata solo dalle 18 fino a circa le 23-24. Il clima è decisamente fresco e una felpa è necessaria.
Nonostante ci troviamo in aree remote, in qualche maniera il culto del Dollaro è assai ben presente e l'ospitalità è sostanzialmente funzione del denaro. La Cambogia non è un paese arretrato, è un paese che ha subito una fase transitoria di stallo a causa di guerre e soprusi ma che è in continua e velocissima ascesa. Lo dimostrano i prezzi e le attività commerciali che fioriscono di giorno in giorno.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.