da Radio VaticanaSi registra un’anomalia nella mappa dei poveri in Europa; secondo le stime dell’UNICEF, 17 milioni di bambini vivono in condizioni difficili e non appartengono soltanto a famiglie di immigrati - che restano una fetta consistente - ma soprattutto ai ceti medi, nuclei cioè costituiti da padri o madri sole con un’unica entrata. Quest’ultime rappresentano il 20% sul totale e si rivolgono con sempre più frequenza alle strutture assistenziali perché in condizioni di estrema difficoltà e incapaci di allattare i loro bambini. Da segnalare anche la forte differenza tra nord e sud Europa nella disponibilità di servizi per l’infanzia: Paesi come Italia, Spagna e Grecia presentano infatti gravi lacune.
L’allarme sulla povertà è stato lanciato nel corso del convegno che si è svolto a Roma presso la sede di rappresentanza del Parlamento Europeo, in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia. Sull’Osservatore Romano, Roberta Angelilli, coordinatrice del Parlamento Europeo per i diritti dell’Infanzia, ha sottolineato la necessità di maggiori investimenti, di scelte legislative che siano di reale sostegno. “Le famiglie – ha detto l’europarlamentare - ci chiedono più strutture come nidi ed asili perché spesso lavorando entrambi i genitori non sono in grado di assistere i piccoli per tutto il giorno”. Il comitato “Mammeemondi”, in grado di supportare 1.800 donne di 70 nazionalità diverse, ha denunciato anche casi di malnutrizione gravi con madri costrette a dare acqua e camomilla al posto del latte. In tal senso, l’associazione ha promosso la distribuzione gratuita di latte alle famiglie più indigenti alle quali viene offerto anche sostegno psiocologico.(B.C.)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.