Dall'invasione del territorio ucraino, iniziata il 24 febbraio 2022, più di 12 milioni di ucraini sono stati costretti a fuggire dalle proprie case. Oltre l'80% sono donne e bambini e la maggior parte di loro si è trasferita nell'Ucraina occidentale, mentre altri hanno raggiunto altri Paesi.
Nella parrocchia di San Michele di Leopoli, ad esempio, le Ancelle della Vergine Immacolata hanno accolto i rifugiati di Mariupol, Kharkiv, Zaporizhya e altre parti dell'Ucraina orientale, e li hanno ospitati nell'orfanotrofio parrocchiale.
Le suore si prendono cura di loro, fornendo un alloggio decente, pasti, vestiti e prodotti per l'igiene.
Le religiose non trascurano i bisogni spirituali dei profughi. «La sera si recita il Rosario insieme ai nostri ospiti nella cappella del convento - ci raccontano le suore - e, quando le sirene antiaeree suonano e la gente è costretta a rifugiarsi nei sotterranei, scendiamo laggiù con loro e recitiamo insieme a loro il Rosario e la Coroncina della Divina Misericordia, chiedendo a Dio di proteggerci nella Sua Provvidenza. Ma ciò che Dio vuole è soprattutto mettere “un cuore nuovo e uno spirito nuovo” in ognuno di noi, e così la preghiera diventa uno spazio in cui è possibile aprirsi alla luce di Dio».Analogamente, nell'altro loro convento di Krysowice, vicino al valico di frontiera, le suore si prendono cura dei rifugiati, offrono loro pernottamento e assistenza medica. Forniscono alloggio anche a medici e altri volontari provenienti dalla Polonia e giunti in Ucraina per aiutare i sofferenti.
ACS ha promesso 72.000 euro per queste 144 suore delle 23 diverse comunità dell'arcidiocesi di Leopoli, affinché possano continuare ad aiutare e servire le vittime del conflitto.
Vuoi aiutarle anche tu?
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.