Questo venerdì, 8 aprile, partirà una missione che avrà un impatto profondo sulla storia dell'esplorazione spaziale dell'umanità: per la prima volta si dirigerà sulla Stazione Spaziale Internazionale un equipaggio composto da soli privati cittadini.
HDblog - Nessun dipendente di NASA, ISA, Roscosmos o qualsiasi altra agenzia spaziale governativa tra i quattro astronauti, che sono sostanzialmente clienti di Axiom Space, società statunitense che ambisce a creare la prima stazione spaziale di un'azienda privata.La missione durerà una decina di giorni (otto di permanenza e due di viaggio). I quattro saranno viaggeranno sulla capsula Dragon Endeavour di SpaceX, e il razzo sarà un Falcon 9, sempre della stessa società di Elon Musk. Il "biglietto" è costato intorno ai 55 milioni di dollari per tre dei quattro astronauti - e non sono stati nemmeno sufficienti. La NASA a quanto pare copre una frazione dei costi.
Benché la missione sia formalmente catalogata come "turismo spaziale", i quattro sono ben lungi dall'essere degli sprovveduti.
Il capitano della missione, Michael López-Alegría, è un ex astronauta NASA (di fatto sarà l'unico che volerà "per lavoro"), mentre i tre "turisti" hanno ampia esperienza nell'aeronautica, sia privata sia militare. Avrebbero potuto essere arruolati dalle agenzie spaziali, per farla breve.
Nel corso della loro permanenza a bordo della ISS, gli astronauti porteranno a compimento diversi esperimenti e test, sia sugli impatti sulla salute del viaggio spaziale sia per esempio di coltivazione del cibo a gravità zero. Per Axiom Space è anche un "test flight" nel percorso verso la costruzione della propria stazione spaziale, che dovrebbe avvenire nei prossimi anni. Ed è un test fondamentale anche per le agenzie spaziali occidentali, che saranno molto curiose di capire quanto il settore privato potrà dare loro una mano, ora che hanno perso un alleato del calibro della Russia.
| Tweet |

Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.