giovedì, aprile 07, 2022
Dopo uno stop di due anni per noti motivi pandemici, come di consueto si è svolto a Pisa l'importante convegno che fa il punto sulla sperimentazione e la cura delle lesioni spinali. L’applicazione della stimolazione midollare nelle persone con lesione del midollo spinale è tra gli argomenti di rilievo trattati durante il convegno. (video su YouTube)

Come nelle precedenti edizioni, la giornata di studi è stata rivolta a medici, fisioterapisti, infermieri, ricercatori ed alle persone con lesione del midollo spinale. Ma anche ai familiari e a tutti coloro che hanno interesse ad approfondire i problemi connessi con la lesione del midollo spinale. Il convegno è stato promosso dall'Artim-Ets, Associazione Ricerca Trattamenti Innovativi Mielolesioni, nata per aiutare le persone con lesione del midollo spinale a migliorare la loro qualità di vita attraverso l’utilizzo di tecnologie riabilitative innovative.  L’evento, patrocinato dall'Aoup e dal Comune di Pisa, si è tenuto nell’Auditorium del Museo dell’Opera del Duomo. 

Fra i vari temi affrontati quest’anno, vi è stata la recente esperienza sul recupero del cammino in pazienti con lesione midollare completa, in seguito ad impianto di stimolatore sul midollo spinale. 

E' intervenuto il professore Silvestro Micera, dell’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che collabora con il Centro di ricerca della Scuola politecnica federale di Losanna

Sono state lette relazioni sulle esperienze in Aoup di terapia del dolore cronico con stimolatore midollare, di riabilitazione al cammino con esoscheletro-robot e con stimolazione elettrica funzionale ed infine ci sono stati interventi su sport e telemedicina per il mantenimento della buona salute fisica e mentale nelle persone con lesione del midollo spinale. Il convengno è strato trasmesso in streaming su YouTube ed on line qui

 Programma del Convegno svolto il 4 aprile 2022


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa