giovedì, marzo 03, 2022
In questo momento, le persone in Ucraina stanno affrontando una catastrofica crisi dei diritti umani. (FIRMA QUI l'appello per la pace di Amnesty International)

Amnesty - Le persone muoiono, compresi i bambini, e molte migliaia di vite sono a rischio. Bisogna agire per chiedere alle autorità russe di fermare questo atto di aggressione e proteggere i civili ora.

Alle 5 del mattino del 24 febbraio, le persone in tutta l’Ucraina si sono svegliate alla notizia che il loro paese era stato invaso dall’esercito russo. Nel cuore della notte, i carri armati russi sono entrati nel paese e i militari hanno attaccato da più direzioni. Da allora, il governo russo ha solo intensificato la sua aggressione nel cuore dell’Ucraina.

A poche ore dall’invasione, il personale di Amnesty International ha verificato denunce e filmati di attacchi indiscriminati ai civili in tutto il paese.  

Abbiamo documentato attacchi ad ospedali e scuole, l’uso indiscriminato di armi come i missili balistici e l’uso di armi vietate come le bombe a grappolo. I civili stanno morendo e le truppe russe stanno già commettendo potenziali crimini di guerra.

Usando la forza contro un altro stato senza alcuna giustificazione legale, la Russia ha palesemente violato la Carta delle Nazioni Unite. Sta abusando della sua posizione di membro permanente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite per proteggersi dalla responsabilità. La Federazione Russa deve fermare questo atto di aggressione contro l’Ucraina e proteggere i civili. Deve rispettare il diritto internazionale.

La popolazione ucraina sta affrontando una catastrofica crisi dei diritti umani, abbiamo il dovere di chiedere che tutto ciò si fermi. Dobbiamo unirci per aiutare a proteggere il popolo ucraino.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa