giovedì, maggio 10, 2018

Dopo Nomadelfia, in provincia di Grosseto, comunità cattolica fondata nel dopoguerra da don Zeno Saltini, il Papa fa tappa a Loppiano, cittadella dei Focolari in Valdarno.

di Dario Cataldo

Continua la visita pastorale di Papa Francesco. Oggi è atterrato in elicottero alle 10 al campo sportivo di Loppiano, cittadella internazionale del Movimento dei Focolari. Al suo arrivo, il Santo Padre è stato accolto da mons. Mario Meini, vescovo di Fiesole, da Maria Voce, presidente del Movimento dei Focolari, e da don Jesús Morán, co-presidente del Movimento.

Un buon numero di ragazzi e bimbi radunati per salutare il passaggio di papa Francesco tenendo in mano palloncini bianchi e gialli, mentre una grande scritta 'Campagnatico saluta il Papa', campeggia al centro del campo sportivo, che si trova a poca distanza dal santuario diocesano mariano intitolato a Santa Maria delle Grazie. Come da programma, ai lati della scritta i bambini si posizioneranno formando un cuore. Nello stesso momento, le campane della chiesa suoneranno a distesa, per omaggiare il Santo Padre".

Dopo il trasferimento in auto al Santuario di “Maria Theotokos”, la sosta nel Santuario per l’adorazione del Santissimo Sacramento e per un momento di preghiera davanti all’immagine della “Theotokos”. Sul sagrato del Santuario, l’incontro con la comunità del Movimento dei Focolari, durante il quale Francesco risponderà alle domande di tre rappresentanti della comunità.

Al termine dell’incontro, dopo la benedizione conclusiva e lo scambio dei doni, il Successore di Pietro saluterà alcuni rappresentanti del Movimento per poi raggiungere in auto il campo sportivo di Loppiano, da cui decollerà.






Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa